6. ATTO e BootRacer

 

ATTO Disk Benchmark 2.47

ATTO è il benchmark più utilizzato dai produttori di sistemi di storage per valutare le performance dei propri prodotti tanto che, nella maggior parte dei casi, le velocità riportate nelle specifiche tecniche derivano da un’analisi ottenuta proprio con questo software.

ATTO può misurare il transfer rate massimo sia in lettura che in scrittura utilizzando pattern di differenti dimensioni.

 

OCZ Synapse Cache SSD 64GB 6. ATTO e BootRacer 1  OCZ Synapse Cache SSD 64GB 6. ATTO e BootRacer 2  OCZ Synapse Cache SSD 64GB 6. ATTO e BootRacer 3 
WD Caviar Green 1TB
OCZ Synapse 64GB
WD Caviar + OCZ Synapse

 

OCZ Synapse Cache SSD 64GB 6. ATTO e BootRacer 4


In lettura le prestazioni della coppia HD+SSD Cache sono paragonabili a quelle del singolo SSD; tuttavia, con pattern superiori ai 256kB si nota un calo delle prestazioni anche se i risultati sono comunque più di 4 volte superiori a quelli della sola unità a disco tradizionale.

 

OCZ Synapse Cache SSD 64GB 6. ATTO e BootRacer 5


Nel test di scrittura osserviamo un andamento opposto a quello mostrato nelle prove di lettura; la coppia HD+SSD Cache, infatti, è meno performante rispetto al solo SSD nei pattern di piccole dimensioni, ma le prestazioni vanno ad allinearsi con il crescere della dimensione dei dati trattati.

 

BootRacer 3.1

BootRacer è un applicativo che va a misurare il tempo di avvio della macchina, tracciando le varie fasi del boot.

 

OCZ Synapse Cache SSD 64GB 6. ATTO e BootRacer 6  OCZ Synapse Cache SSD 64GB 6. ATTO e BootRacer 7 
WD Caviar Green
WD Caviar Green + OCZ Synapse


Fin dal primo avvio possiamo constatare come il sistema accelerato con l’SSD OCZ Synapse impieghi meno della metà del tempo necessario per il boot rispetto al solo disco fisso WD Caviar Green.

Â