Conclusioni


Il disco OCZ RevoDrive X2 racchiude in sè il meglio dell’attuale tecnologia SSD; l'unità si è rivelata molto veloce in ogni ambito d'utilizzo con prestazioni di assoluto rilievo, che attualmente lo rendono uno dei più veloci drive al mondo.

Scegliere un disco SSD non è mai un compito semplice dal momento che, anche se le unità SSD a ogni generazione migliorano le loro prestazioni, la tecnologia relativa ai controller presenti sulle motherboard non si evolve di pari passo. OCZ, con la serie Revodrive X2, supera abbondantemente tutti i limiti imposti dalle attuali tecnologie e riesce a sopperire a ogni tipo di rallentamento, grazie ad una raffinata elettronica di controllo e all'utilizzo dell'interfaccia di trasmissione PCI Express. La serie Revodrive X2 porta così le prestazioni dei moderni dischi allo stato solido verso un nuovo standard, rendendo quasi improponibile un confronto perfino con i più veloci SSD recensiti finora dal nostro staff.

I quattro controller SandForce SF1200 montati nell'unità si sono rivelati il vero punto di forza di questo drive, fornendo prestazioni di prim'ordine e riducendo i tempi di caricamento dei dati in modo considerevole. L'unica pecca rimane l'impossibilità del supporto al comando TRIM con le unità configurate in RAID 0; in aiuto viene comunque una Garbage Collection interna da parte del controller, ma questa è efficace fino a quando lo spazio a disposizione nelle celle di memoria non è saturo di dati molto compressi: in questo caso, l'unico modo per ripristinare l'efficienza del disco è il ricorso alla procedura di Secure Erase, con tutte le problematiche che questa comporta.

I test svolti, hanno evidenziato che l'uso corretto di una configurazione multi disco in RAID zero può portare a grandi benefici, ma deve comunque sottostare a regole ben precise, evidenziate nei test di scrittura con i file di piccole dimensioni. Per quanto valido, il controller PCI-X Silicon Image utilizzato, si rileva il collo di bottiglia verso i quattro controller SandForce e non permette di sfruttare completamente tutta l'efficienza che queste unità sono in grado di offrire nella gestione dei file di piccole dimensioni, restituendo valori leggermente superiori a quanto ottenuto con un singolo disco da 120GB.

Può essere il RevoDrive X2 la soluzione definitiva per sfruttare pienamente una configurazione multi disco con gli SSD?

Noi pensiamo di sì, il RevoDrive X2 è un prodotto dotato di una tecnologia avanzata, velocissimo e con un rendimento costante, in grado di gestire un’enorme mole di lavoro senza la minima incertezza.

Il prezzo del modello da 160GB da noi recensito, è di 529 € circa, a nostro avviso equo considerando la qualità e la doti velocistiche del prodotto.

In conclusione, non ci resta che promuovere a pieni voti il disco OCZ RevoDrive X2, uno strumento di lavoro fuori dal comune, che non farà rimpiangere nessun altro tipo di unità SSD.

Difficilmente ci sbilanciamo nei nostri commenti, ma possiamo assicurarvi che testare questo prodotto è stato per noi un momento di vero godimento.


Voto: 5 Stelle


OCZ RevoDrive X2 160GB: Anteprima Italiana 16. Conclusioni 1 

Pro:

  • Velocità di scrittura sequenziale

  • Ottime prestazioni con file di qualsiasi dimensione

  • Tecnologia

  • Affidabilità



Contro:

  • Nulla di rilevare


Ringraziamo OCZ e Drako.it, suo distributore ufficiale, per averci gentilmente fornito il sample oggetto della recensione.

Votazione Finale