4. Benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano

Vengono fatti dei benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano che idealmente coprono le varie arre di utilizzo più comuni per un personal computer. Sono utilizzati giochi, applicazioni di codifica audio e video e applicazioni di ritocco fotografico.

Le prove di questo paragrafo vengono effettuate utilizzando la CPU a 266x9=2.4 GHz che è la frequenza nominale dell’E6600 ed il moltiplicatore della memoria viene impostato a FSB:RAM=1:2 in modo da utilizzare le memorie alla frequenza nominale garantita dal costruttore. Ovviamente sia i  timings, impostati a 5-5-5-15, e sia il voltaggio sulle RAM, impostato a 2,3 volt, sono quelli nominali dichiarati dal costruttore.

I risultati ottenuti nei test dalle memorie in prova sono confrontati con i risultati, ottenuti nelle stesse condizioni operative, da delle memorie prese come riferimento. In particolare le memorie scelte come riferimento sono le Cellshock PC 8000 4-4-4-12 aventi chip Micron D9 GKX.

Il confronto viene fatto per essere sicuri che le memorie non presentino della basse performance imputabili a errata programmazione del SPD, oppure ad un errore progettuale, o ancora ad una bassa qualità del layer PCB, o infine, ad una bassa selezione dei chip con cui sono costruite le memorie.

Come c’era da aspettarsi le differenze tra le memorie in prova e quelle di riferimento sono minime e questo denota il fatto che le memorie in prova sono progettualmente concepite bene e costruite con componentistica di buona qualità.

OCZ DDR2 PC2-8500 SLI-Ready Edition Dual Channel Benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano 1



OCZ DDR2 PC2-8500 SLI-Ready Edition Dual Channel Benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano 2



OCZ DDR2 PC2-8500 SLI-Ready Edition Dual Channel Benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano 3




OCZ DDR2 PC2-8500 SLI-Ready Edition Dual Channel Benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano 4



OCZ DDR2 PC2-8500 SLI-Ready Edition Dual Channel Benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano 5

Le differenze più marcate si sono avute negli applicativi di codifica audio e video in cui si è registrato uno scostamento maggiore rispetto a quello che si è visto negli altri benchmark, ma la grandezza dello scostamento non è tale da poter indurre a fare considerazioni di qualsiasi natura.


OCZ DDR2 PC2-8500 SLI-Ready Edition Dual Channel Benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano 6