1. Presentazione delle memorie

Il kit di memorie OCZ DDR2 PC2-8500 SLI-Ready Edition Dual Channel, secondo le specifiche dichiarate dal costruttore, è capace di funzionare alla frequenza PC8500 ovvero DDR2-1066 con timings 5-5-5-15 e voltaggio pari a 2,3 volt.

Il kit di memorie è fornito del tipico dissipatore a nido d’ape, denominato XTC (Xtreme Thermal Convection), che è stato studiato per avere una migliore dissipazione del calore attraverso un flusso d’aria maggiore che viene creato dai fenomeni di micro-convenzione che si generano grazie a questa particolare struttura (questa struttura è stata derivata dalle strutture che vengono utilizzate per dissipare calore nel settore aerospaziale).

OCZ DDR2 PC2-8500 SLI-Ready Edition Dual Channel Presentazione delle memorie 1 

Altra caratteristica di queste memorie è l’utilizzo ad alti voltaggi da cui il nome VX2 (Voltage estreme DDR2) che consente di utilizzare le memorie fino a 2,35 volt senza far decadere la garanzia a vita del costruttore.

Per finire la serie SLI Ready Edition, di cui il kit fa parte, è caratterizzata dal fatto che il SPD (Serial Presence Detect) è stato programmato tramite il NVIDIA Enhanced Performance Profiles (EPP), progettato per ottimizzare l’utilizzo di tali moduli su motherboard basate sul chipset nForce® SLI. Il principio con cui funziona l’EPP è che viene sfruttata un’area del SPD che rimane vuota e non viene programmata, così come previsto dagli standard JEDEC, per immagazzinare delle ulteriori informazioni che consentono di settare timings, subtimings e frequenze di funzionamento delle memorie per massimizzare le performance. Naturalmente per sfruttare le informazioni EPP contenute nel SPD è necessario che la motherboard sia dotata di un bios che è programmato per leggere questi ulteriori settaggi e poi impostare memorie e chipset sulla base dei settaggi letti nell’area EPP del SPD.

Dal punto di vista strettamente tecnico i moduli di memoria in oggetto sono costruiti impiegando 16 chip (8 per lato) Micron D9 GMH con densità 64Mbitx8 (16x64Mx8=8Gbit=1GB).