5. Test di overclock


Questo gruppo di test viene fatto per vedere la propensione delle RAM a funzionare fuori specifica. C'è da dire che questo test dipende molto dal particolare kit di RAM che si sta testando, e quindi questi risultati sono indicativi di un andamento medio del modello di memorie oggetto della prova, però questi risultati potrebbero essere molto variabili da kit a kit nell'ambito dello stesso modello di memorie.

Sono testate le memorie con due voltaggi di prova, uno daily use ed un altro da utilizzare nelle sessioni di bench (per periodi non prolungati) quando si vuole ottenere il massimo dalle memorie.

Si fa il boot con una frequenza di FSB base, con timings e voltaggio fissati, e con moltiplicatore FSB:RAM 2:3, ed una volta entrati in Windows con un tool (setFsb) si alza progressivamente la frequenza di funzionamento delle memorie per trovare le massime frequenze di funzionamento con superPI 1M e superPI 32M. Tutte le prove do overclock sono state fatte lasciando a default tutti gli altri settaggi diversi dal voltaggio delle memorie allo scopo di questo per rendere i risultati ripetibili anche su altre motherboard che non consentono settaggi spinti come nella motherboard utilizzata per i test. Magari con l'hardware a nostra disposizione aumentando le tensioni sul northbridge e sul bus FSB si sarebbero potuti ottenere degli incrementi valutabili intorno al 1-3% rispetto alle frequenze massime raggiunte nelle varie condizioni di prova. Stesso approccio è stato adottato per i subtimings delle memorie che non sono stati variati rispetto ai valori di default, mentre rilassandoli si sarebbero potuti ottenere ulteriori incrementi come masime frequenze in overclock.

Quindi in definitiva è stata adottata questa filosofia per rendere i risultati il più possibile indipendenti dall'hardware utilizzato (in modo che siano confrontabili con quelli fatti in altre sessioni di prove in cui si utilizzano motherboard diverse), e per rendere i risultati indipendenti dall'abilità a settare in maniera appropriata questi valori (voltaggi e subtimings).


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Test di overclock 1 


Con timings 3-3-3-9 si vede la buona propensione delle memorie a salire con timings tirati. Si ottiene un risultato di tutto rilievo che è DDR2-900 MHz di frequenza stabile con superPI 32M e DDR2-920 MHz benchabile con superPI 1M.


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Test di overclock 2 


Anche con timings 4-4-4-12 si ottengono risultati di tutto rispetto che fanno vedere che le memorie sono in grado di funzionare con questi timings alla frequenza di targa alle quali sono dichiarate con timings 5-5-5-18.


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Test di overclock 3 


Quest'ultimo test rispetto a quanto visto nei due test precedenti è un po sotto tono. Alla fine i risultati ottenuti sono buoni in quanto DDR2-1296 significa circa il 13% in più rispetto ai valori di targa dichiarati, però i risultati dei primi due gruppi di prove lasciavano presagire risultati ancora più eclatanti.


Tirando le somme anche in questi test la prova è più che positiva, ed il kit oggetto delle prove dimostra una propensione a funzionare con timings molto tirati a frequenze relativamente alte, mentre dimostra una propensione minore a salire “in allungo” con timings più rilassati.