4. Benchmark con applicazioni di utilizzo quotidiano
Con questo gruppo di test si andranno a testare le memorie con applicazioni di utilizzo quotidiano in modo da vedere come le memorie influenzano le performance del sistema nell'utilizzo di tutti i giorni.
Si utilizzano applicazioni di foto ritocco, di compressione e decompressione, e giochi che mettono a dura prova oltre che le memorie anche gli altri componenti del sistema.
Per le performance elementi preponderanti sono il FSB utilizzato e la frequenza della CPU, ma a parità di condizioni si vede che anche la frequenza della memoria ha la sua influenza.
In questo caso la memoria influenza in maniera abbastanza marcata il processo di compressione e decompressione a causa del fatto che molte operazioni vengono svolte in memoria. Quindi con questo tipo di applicazioni settaggi il più possibile spinti delle memorie hanno i loro benefici ( a parità delle altre condizioni).
In tutti i benchmark con giochi si vede che le memorie hanno la loro importanza, e a seconda del gioco e delle caratteristiche con cui questo è stato programmato, l'influenza sugli FPS è più o meno marcata.
In generale si può dire che le memorie escono positivamente anche da questo gruppo di benchmark dimostrando la loro importanza nelle performance globali espresse dall'intero sistema.