3. Benchmark sintetici


Questo lotto di prove è mirato a verificare il comportamento delle memorie inserite nell'architettura globale del sistema con dei benchmark sintetici che misurano dei parametri di performance direttamente o indirettamente legati alla banda ed alla latenza delle memorie. Ovviamente la misura è influenzata dalla frequenza di funzionamento della CPU, dalla frequenza di funzionamento del northbridge e quindi del memory controller (che è integrato all'interno del northbridge), e dalla banda del bus quad pumped dove transitano tutti i dati.

Tutte queste grandezze sono legate tra di loro dalla frequenza base di funzionamento del FSB, dal moltiplicatore delle memorie (che è strettamente legato alla frequenza di strap del northbridge) e dal moltiplicatore della CPU che determina la frequenza di funzionamento della CPU.

Per questo motivo ciascun punto di misura sarà rappresentato riportando in ordine:

  • il moltiplicatore della CPU e la frequenza base del FSB;

  • il moltiplicatore della memoria (FSB:RAM);

  • lo strap del northbridge;

  • la frequenza risultante di funzionamento delle memorie;

  • i timings delle memorie;

  • il voltaggio applicato alle memorie.

Con questo dati saremo in grado di leggere ed interpretare correttamente i risultati delle misure.


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 1 


Nel memory bandwidth di Everest si può osservare come il valore della scrittura sia limitato dalla banda del bus quad pumped, infatti con FSB base pari a 266 MHz indipendentemente dalla frequenza di funzionamento della memoria questo valore è pressochè uguale, mentre aumentando il FSB base questo valore cresce. Ovviamente i valori di banda nella copia e nella lettura crescono all'aumentare della frequenza di funzionamento della memoria anche a parità di FSB base.


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 2 

Anche la misura di banda fatta con Sandra è nella norma visto che la banda delle memorie cresce al crescere della frequenza di funzionamento delle stesse.

OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 3 

La latenza è fortemente influenzata da tutti i parametri in gioco.

OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 4 

Anche in questo caso nulla di anomalo da osservare.

OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 5 



OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 6 

Negli ultimi due grafici si conferma quanto detto precedentemente e le memorie dimostrano di scalare abbastanza bene all'aumentare della frequenza di esercizio.

OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 7 

Nel superPI si vede come sia la frequenza della CPU che determina principalmente la bontà della misura, comunque anche la RAM ha un suo ruolo importante e si vede come a parità del resto contribuisca anch'essa allo score finale.

OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 8 



OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Benchmark sintetici 9 

Negli ultimi due benchmark sintetici tutto il sistema viene messo alla prova e quindi non è facilmente quantificabile il contributo delle memorie. L'unica cosa che si può dire è che le memorie hanno fatto il loro dovere, e si sono dimostrate stabili nelle diverse condizioni operative consentendo di raggiungere degli score allineati a quelli di altri sistemi in analoghe condizioni operative.

In generale si può dire che le memorie si sono comportate nella norma, non evidenziando cedimenti o comportamenti strani che possano lasciare pensare a un qualche errore progettuale o a un qualche difetto nella fabbricazione. Le memorie si sono dimostrate stabili e performanti in tutte le condizioni operative.