1. Presentazione delle memorie


Le memorie si presentano nel tipico blister trasparente che lascia intravedere la imponente struttura utilizzata per dissipare il calore.


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Presentazione delle memorie 1 


Il kit di memorie OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Dual Channel, secondo le specifiche dichiarate dal costruttore, è capace di funzionare alla frequenza PC9200 ovvero DDR2-1150 con timings 5-5-5-18 e voltaggio pari a 2,3 volt.


La dicitura Reaper HPC (Heat Pipe Conduit) si riferisce alla particolare tecnologia utilizzata per progettare il dissipatore che consente una maggiore dissipazione del calore rispetto ai dissipatori passivi convenzionali utilizzati in tutte le memorie. Il dissipatore direttamente a contatto con i chip dei moduli RAM, già abbastanza imponente e ben fatto, è attraversato nella parte superiore da una heatpipe in rame che ha lo scopo di condurre il calore in un array in alluminio posto al di sopra del dissipatore a diretto contatto con le memorie. La figura seguente rende tangibile quanto detto precedentemente:


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Presentazione delle memorie 2 


Grazie a questa particolare struttura il calore prodotto dalle memorie dovrebbe essere dissipato in maniera più efficiente rispetto ai dissipatori passivi convenzionali utilizzati nelle memorie. A detta di OCZ la maggiore dissipazione del calore dovrebbe garantire una maggiore longevità ai moduli di memoria, consentire performance migliori in termini di stabilità e di overcloccabilità.



Di contro, aggiungiamo noi, bisogna fare molta attenzione agli spazi all'interno del case e soprattutto all'eventuale compatibilità di questo modulo di memorie, che occupa molto spazio in altezza, con dissipatori della CPU aventi massa e forma abbastanza elevata.


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Presentazione delle memorie 3 


Altra caratteristica di queste memorie è l’utilizzo ad alti voltaggi da cui il nome EVP (Extended Voltage Protection) che consente di utilizzare le memorie fino a 2,35 volt senza far decadere la garanzia a vita del costruttore.


OCZ DDR2 PC-9200 Reaper HPC Edition Presentazione delle memorie 4 

Per finire la serie, di cui il kit fa parte, è caratterizzata dal fatto che il SPD (Serial Presence Detect) è stato programmato tramite l’Enhanced Performance Profiles (EPP), progettato per ottimizzare l’utilizzo di tali moduli su motherboard aventi bios che sfruttano tale caratteristica. Il principio con cui funziona l’EPP è che viene sfruttata un’area del SPD che rimane vuota e non viene programmata, secondo quanto previsto dagli standard JEDEC, per immagazzinare delle ulteriori informazioni che consentono di settare timings, subtimings e frequenze di funzionamento delle memorie allineate ai dati di targa dichiarati dal costruttore per le memorie stesse. Si ribadisce che per sfruttare le informazioni EPP contenute nel SPD è necessario che la motherboard sia dotata di un bios che è programmato per leggere questi ulteriori settaggi e poi impostare memorie e chipset sulla base dei settaggi letti nell’area EPP del SPD.

Anche in questo caso la schermata di CPU-Z a lato ci viene in aiuto per comprendere meglio quanto si sta affermando.

Si vede che vi sono due profili definiti secondo lo standard JEDEc ed un profilo EPP che riporta come settaggi DDR2-1142 (571x2) e timings 5-5-5-15.

Dal punto di vista strettamente tecnico i moduli di memoria in oggetto sono costruiti impiegando 16 chip (8 per lato) Micron D9 GMH con densità 64Mbitx8 (16x64Mx8=8Gbit=1GB).