17. Conclusioni


Giunti al termine dei nostri test possiamo trarre le dovute conclusioni, mettendo sul piatto della bilancia tutti quelli che sono i fattori rilevanti che concorrono al giudizio su un prodotto di questo tipo.

Dopo l'ottimo lavoro svolto per riconquistare un'utenza Enthusiast e Mainstream, OCZ estende la propria presenza anche nella fascia di mercato "Value", che rappresenta attualmente la sfida più difficile.

Per raggiungere questo obbiettivo, OCZ Storage Solutions ha dovuto in qualche modo contenere i costi ma, al contempo, mantenere  la proverbiale qualità che da sempre la contraddistingue.

I componenti adottati per equipaggiare queste nuove unità sono di prim'ordine, come ad esempio il collaudato controller Indilinx Barefot 3 M10 già visto sul Vertex 460 e le nuove memorie NAND Flash A19nm di produzione Toshiba.

Queste ultime, come spiegato in precedenza, uniscono una maggiore densità del chip al supporto di una maggiore velocità massima in scrittura e, ciò nonostante, hanno una vita stimata di circa 3.000 cicli P/E come le NAND Flash di precedente generazione.

Come avrete ampiamente notato osservando i nostri test, le pure prestazioni velocistiche non sono certo il punto forte dell' ARC 100 ma, con rigore di logica, si è puntato essenzialmente al mantenimento delle performance successivamente a continui e gravosi carichi di lavoro.

Lo Steady State Performance Test ideato da OCZ va ad evidenziare proprio questa peculiarità, riscontrata, nei fatti, dalla propensione di questo nuovo SSD ad operare al meglio in condizioni di forte usura.

Tradotto in soldoni, se in cima alle vostre motivazioni di acquisto ci sono criteri quali affidabilità, robustezza ed un prezzo contenuto, il nuovo ARC 100 è un SSD da prendere in seria considerazione per l'upgrade del vostro PC abbandonando il tradizionale disco meccanico.

A tutto ciò si aggiunge, nonostante la fascia di appartenenza, un'innovativa formula di garanzia veramente sopra le righe.

Tale servizio, denominato ShieldPlus Warranty, comprende un'assistenza diretta di OCZ la quale, previo accertamento del problema tramite il personale competente preposto, può disporre una immediata sostituzione del prodotto difettoso e del rientro senza spese dello stesso, il tutto senza neanche la prova d'acquisto, basandosi semplicemente sul numero di serie.

L'eccellente servizio di assistenza per la durata dei tre anni di garanzia ed un prezzo di lancio di 119 € hanno fatto lievitare il nostro giudizio finale sull'ARC 100 240GB che, in base alle sole prestazioni mostrate, non sarebbe andato più in là delle 4 stelle.


VOTO: 4,5 stelle


OCZ ARC 100 240GB 17. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Contenimento del degrado prestazionale
  • Eccellente assistenza in garanzia
  • Prezzo

Contro

  • Prestazioni poco brillanti


Si ringrazia OCZ Storage Solutions per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale