Conclusioni


Districarsi nella scelta di un SSD non è mai un compito facile: il controller, l'interfaccia di collegamento, il modello delle celle di memoria utilizzate, così come la capacità ed il costo, sono fattori molto importanti da tenere in considerazione durante l'acquisto.

OCZ, per ovviare a questi problemi, ha inserito a catalogo un'ampia serie di prodotti che permettono di coprire ogni esigenza, da quella mainstream a quella professionale di alto livello.

Ancora una volta OCZ è riuscita a proporre un drive con delle caratteristiche molto interessanti; l'Agility 3, infatti, grazie alla nuova interfaccia SATA 3 e alla potenza del controller SandForce SF-2281, risulta essere un'unità molto veloce con un rapporto prezzo/capacità decisamente concorrenziale.

Le prestazioni fornite durante i nostri test collocano l'Agility 3 appena dietro al recente Vertex 3 da noi recensito.

La differenza sostanziale tra le due unità risiede nelle celle di memoria utilizzate che, come abbiamo avuto modo di vedere, influenzano le prestazioni del disco soltanto quando vengono utilizzati dati non comprimibili.

ll prezzo con il quale viene commercializzata questa nuova unità, di circa 50 euro inferiore rispetto a quanto necessario per acquistare il Vertex 3, compensa, nostro avviso, il gap prestazionale.

Segnaliamo che, in questo momento, tutti i drive prodotti da OCZ sono interamente progettati e sviluppati utilizzando un Design ed una tipologia di PCB proprietari; in questo modo OCZ è sicura della qualità dei propri SSD e delle reali prestazioni fornite dagli stessi.

Alla luce delle prestazione emerse nelle nostre prove, considerando anche la qualità complessiva del prodotto ed il prezzo favorevole a cui è proposto, di circa 445 € IVA inclusa presso i rivenditori autorizzati, assegnamo all'OCZ Agility 3 il massimo dei voti.


Voto: 5 Stelle


OCZ Agility 3 240GB 17. Conclusioni 1 

Pro:

  • Qualità complessiva

  • Costanza prestazionale in lettura e scrittura con file di piccole dimensioni

  • Eccellenti prestazioni nel Copy Test
  • Prezzo

Contro:

  • Velocità in lettura con dati compressi inferiore alle aspettative

 

Si ringraziano OCZ Technology e Drako.it per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

 

Votazione Finale