9. Conclusioni

 

L'offerta del mercato relativa ai cabinet per Personal Computer è ad oggi notevolmente nutrita, poichè tutti i brand sono interessati ad acquisire quante più fette di utenza possibile, cosa che si traduce in una produzione molto diversificata da parte di ognuno di essi.

Non a caso, NZXT ci propone diverse soluzioni, tutte caratterizzate da un buon compromesso tra prezzo, qualità e dotazione accessoria.

L'accoppiata acciaio/plastica non delinea solitamente un case di alto livello, ma lo Switch 810 può essere considerato una delle eccezioni facenti parte dell'offerta del mercato.

Infatti, più che sui materiali, NZXT ha puntato su soluzioni particolari, dedicando una particolarissima attenzione al raffreddamento interno con qualcosa in più di una semplice strizzata d'occhio al vasto pubblico dei gamers.

In effetti, sono poche le soluzioni presenti sul mercato che ci permettono di assemblare sistemi di raffreddamento a liquido complessi e, ancora meno, quelle che addirittura consentono l'adozione di due radiatori.

Spesso la costruzione di sistemi "multi loop" si affida all'inventiva ed alla manualità dell'utente, costretto sovente a modificare anche in modo pesante la struttura interna del cabinet.

Ma non è certo finita qui, anche i tradizionalisti del cooling ad aria troveranno nello Switch 810 un prodotto davvero eccellente, con una notevole possibilità di personalizzazione.

I particolari supporti per Hard Drive, facilmente removibili, permettono di aumentare ulteriormente i generosi spazi e sono predisposti per accogliere anche unità da 2,5".

Previsto anche un pratico sistema Hot Swap, comunque asportabile nel caso in cui dovessimo necessitare dello slot da 5,25" da esso occupato.

Buone le finiture, ottima la verniciatura che ben si accoppia con le parti in plastica, anch'esse impeccabili, senza mostrare particolari differenze cromatiche.

Completa la dotazione di filtri antipolvere che scongiurano problematiche di accumulo all'interno del cabinet.

Lo Switch 810, con un prezzo di circa 179,00 euro, si colloca piuttosto in alto, ma ha davvero tanto da offrire pur non essendo costruito con alcun particolare in alluminio, elemento che spesso fa lievitare il costo finale del prodotto.

Alla luce di quanto esposto e considerando che ci troviamo di fronte ad uno dei pochissimi prodotti presenti sul mercato che permettono di ospitare ben due radiatori senza stravolgimenti della struttura, conferiamo al case NZXT Switch 810 il nostro massimo riconoscimento.

 

Si ringraziano NZXT e Caseking.de per il sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale