5. Interno

 

Dopo aver esaminato con dovizia di particolari l'esterno del case NZXT Switch 810, passiamo ora alla parte interna, anch'essa molto ricca di particolari e soluzioni interessanti.

 

NZXT Switch 810 5. Interno 1 
Lo spazioso interno dello Switch 810.

 

Saltano subito all'occhio alcune caratteristiche che ormai sono divenute lo standard nei case di livello medio-alto.

Notiamo, infatti, sia la presenza della finestra in corrispondenza del backplate del socket della CPU che permette l'installazione e la manutenzione di un dissipatore aftermarket senza dover smontare la mainboard e ben dieci asole dedicate al cable management.

 

NZXT Switch 810 5. Interno 2 
NZXT Switch 810 5. Interno 3 
NZXT Switch 810 5. Interno 4 

 

Nella zona dedicata alle unità ottiche da 5,25" uno dei bay è espressamente dedicato al montaggio di un disco Hot Swap: nella foto di sinistra possiamo osservare i connettori per alimentazione e dati, mentre a destra è presente il supporto specifico che può alloggiare HDD o SSD sia da 3,5" che  da 2,5".

 

NZXT Switch 810 5. Interno 5 
Un particolare delle strutture dedicate alle unità di storage.

 

Particolarissimi sono i due "cestelli" per HDD, che presentano una ventola montata su un sistema basculante.

Questa soluzione permette di poter indirizzare il flusso d'aria delle ventole (una soltanto in dotazione) dove riteniamo sia più necessario; inclinandola, infatti, è possibile spostarne l'azione verso il dissipatore del processore distogliendola dalla scheda video.

Questo se utilizziamo un solo dispositivo di ventilazione: aggiungendo il secondo ed inclinandoli entrambi, riusciremo a "coprire" sia la VGA che il dissipatore per la CPU.

 

NZXT Switch 810 5. Interno 6 
NZXT Switch 810 5. Interno 7 

 

Per rimuovere i supporti è sufficiente svitare le thumbscrew corrispondenti, ripiegare le maniglie a molla (le "cornici" del quadrato che riporta il logo NZXT impresso) verso il centro e tirare verso l'esterno.

 

NZXT Switch 810 5. Interno 8 
Rimozione del supporto per HDD.

 

Passiamo quindi a mostrarvi il sistema di ancoraggio delle unità di storage all'interno degli specifici supporti.

 

NZXT Switch 810 5. Interno 9 
NZXT Switch 810 5. Interno 10 

 

In questo caso nulla di nuovo, il sistema è ben noto e visto anche in altri prodotti, con la predisposizione per gli HDD e SSD da 2,5".

Il sistema permette l'assemblaggio dei drive da 3,5" senza l'ausilio di viteria, i perni ad incastro sono dotati di guarnizione in gomma antivibrazione.

 

NZXT Switch 810 5. Interno 11 
NZXT Switch 810 5. Interno 12 

 

Frontalmente, in basso, rimuovendo la base del supporto per i dischi, è possibile "liberare" ben due predisposizioni per ventole.

La cosa rende possibile il montaggio di un radiatore biventola per impianti di raffreddamento a liquido; considerando la possibilità di adottare anche un triventola nella parte alta, ne consegue che è possibile realizzare sistemi di raffreddamento notevolmente efficienti.

 

NZXT Switch 810 5. Interno 13 
L'interno del cabinet con il cestello e la sua struttura di sostegno rimossa.

 

Con l'asportazione del secondo supporto per Hard Drive, lo spazio a disposizione aumenta senza pregiudicare troppo le possibilità di storage del sistema.

In effetti, i tre hard disk installabili possono soddisfare le esigenze di una vastissima fascia di utenza che, magari, predilige un raffreddamento dei componenti più efficace.

 

Â