4. Interno


NZXT Source 530 4. Interno 1  NZXT Source 530 4. Interno 2 


Il telaio utilizzato è quasi identico a quello esaminato durante la recensione del Phantom 530, tuttavia, essendo il Source un prodotto più economico, NZXT ha dovuto tralasciare alcune piccole chicche, al fine di poter presentare un modello alla portata di tutti.


NZXT Source 530 4. Interno 3 


La verniciatura interna è speculare per tonalità e qualità a quella presente sull'esterno, ovvero nera, granulosa e, in alcune zone, non particolarmente resistente allo sfregamento.

Gli spazi interni sono ben dimensionati, aspetto che inciderà in maniera positiva nelle fasi di assemblaggio dei componenti.

Ricordiamo che nel Source 530 sono installabili schede video sino a 310mm di lunghezza, che possono diventare ben 444mm in caso di rimozione dei cestelli per i drive, e dissipatori per CPU con un'altezza massima di 183mm.

Sul piatto mainboard sono disposti, in punti strategici, quattro fori per il passaggio dei cavi, di cui nessuno, purtroppo, dotato di guarnizioni in gomma.

Per facilitare l'installazione e la manutenzione dei dissipatori aftermarket per CPU è presente un'ampia feritoia trapezoidale. 


NZXT Source 530 4. Interno 4 


La parte superiore è in grado di ospitare tre ventole da 120mm, di cui una in dotazione, oppure due da 140mm; qualunque fosse la scelta, ogni unità sarà traslabile orizzontalmente di qualche centimetro, grazie all'utilizzo di fori ellissoidali.

E' ovviamente possibile installare anche dei radiatori sino a 360mm per un raffreddamento a liquido di fascia alta, facendo attenzione, però, agli ingombri relativi al cestello per unità da 5,25".

Poco più in basso, nella parte posteriore del case, è presente una ventola da 120mm con frame nero e pale di colore bianco, anch'essa regolabile, ma in questo caso in altezza, con un range di circa 20mm.

I bezel degli slot sono di colore nero e sono fermati alla struttura attraverso delle viti di tipo thumbscrew anche se, dato l'attrito prodotto dalle parti metalliche e dalla vernice granulosa, difficilmente l'operazione di rimozione sarà esente dall'utilizzo di un cacciavite.


NZXT Source 530 4. Interno 5 


Il vano alimentatore presenta dei supporti con estremità in gomma, per ridurre le vibrazioni ed evitare che l'unità si graffi in fase di inserimento.

Il pescaggio dell'aria è garantito da una griglia d'areazione posta in corrispondenza della ventola dell'alimentatore, munita di un pratico filtro antipolvere removibile a case chiuso, semplicemente tirandolo verso l'esterno.