4. Installazione


È giunto il momento di procedere all'installazione del nuovo NZXT Kraken X73 per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.

Per fare ciò utilizzeremo la nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale dotata di socket Intel LGA1151.


NZXT Kraken X73 4. Installazione 1 


Essendo il waterblock realizzato da Asetek, il kit di installazione universale è il medesimo utilizzato per tutti i prodotti della loro linea, caratterizzato da un backplate in plastica e da una serie di viti e bulloni in metallo.

Segnaliamo che tale backplate è compatibile esclusivamente con i socket Intel, motivo per cui, qualora si disponga di socket AMD, si dovrà utilizzare necessariamente quello integrato sulla propria scheda madre.


NZXT Kraken X73 4. Installazione 2 


Per iniziare la fase di montaggio sarà necessario posizionare il backplate sul retro della scheda madre, inserendo i quattro alloggiamenti per le viti all'interno degli appositi fori.

I perni sono mobili per adattarsi perfettamente alle varie piattaforme Intel: nel nostro caso, con socket LGA1151, questi ultimi devono essere posizionati nei fori più interni.


NZXT Kraken X73 4. Installazione 3 


Fatto ciò, basterà bloccare saldamente il tutto mediante l'utilizzo delle quattro viti filettate viste in precedenza.


NZXT Kraken X73 4. Installazione 4 


A questo punto non resta che montare il blocco pompa/waterblock.

Per farlo sarà sufficiente posizionare le viti all'interno dei fori presenti nella staffa di ritenzione e stringere il tutto saldamente con i quattro bulloni in metallo, curandosi di esercitare una pressione omogenea in tutti i punti.


NZXT Kraken X73 4. Installazione 5 


Una volta completata la fase di montaggio, composta da pochi e semplici passaggi, il Kraken X73 ci ripaga con tutta la sua eleganza.


NZXT Kraken X73 4. Installazione 6  NZXT Kraken X73 4. Installazione 7 


Come detto in precedenza, il blocco pompa/waterblock è suddiviso in due sezioni separate orizzontalmente in modo da permettere all'utente di orientare il logo a piacimento, indipendentemente da come è stato montato il dissipatore.

Nello specifico, la parte superiore della pompa può essere girata in step di circa 22,5°.