10. Conclusioni


Per creare la nuova generazione di sistemi di raffreddamento a liquido sigillato, NZXT ha proseguito sulla strada battuta dai Kraken di precedente generazione riuscendo a migliorare, anche se di poco, un prodotto già estremamente valido mantenendone praticamente inalterato il design.

NZXT, quindi, si è affidata nuovamente alla danese Asetek di cui ha utilizzato una pompa di settima generazione per migliorare leggermente le prestazioni che, dati alla mano, sono tra le migliori da noi rilevate.


NZXT Kraken X73 10. Conclusioni 1 


Buona anche la possibilità di personalizzazione dei nuovi Kraken grazie al rilascio della quarta versione del software proprietario CAM che, come abbiamo avuto modo di constatare, ha fatto decisi passi in avanti rispetto al passato, dando modo all'utente sfruttarne appieno tutte le potenzialità.

Uno dei due punti deboli, soprattutto vista la natura premium del prodotto in questione, è l'assenza di un hub per le ventole integrato nel blocco pompa/waterblock che costringerà gli utenti ad occupare tre connettori sulla scheda madre o, in alternativa, acquistare un controller dedicato a parte per realizzare un assemblaggio più ordinato.

Secondo punto a sfavore del nuovo AiO di NZXT è sicuramente la rumorosità delle tre Aer P da 120mm che, nonostante siano dotate della tecnologia FDB e dissipino in modo egregio il calore dal grosso radiatore, producono una rumorosità sopra le righe, soprattutto se impostate con un regime di rotazione superiore ai 1200RPM.

Il prezzo su strada del Kraken X73, di circa 179€, non fa gridare alla scandalo ed è allineato a quanto proposto da altri produttori per i rispettivi AiO top di gamma, considerati anche i 6 anni di garanzia che lo accompagnano.


VOTO: 4,5 Stelle


NZXT Kraken X73 10. Conclusioni 2 PRO
  • Design
  • Interazione con CAM
  • Prestazioni
  • Qualità dei materiali
CONTRO
  • Assenza di un hub integrato per le ventole
  • Rumorosità elevata sotto carico


Si ringrazia NZXT per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale