11. Conclusioni


Nonostante non sia tutta farina del proprio sacco, NZXT riesce a sfornare due sistemi di raffreddamento a liquido sigillato superbi, unendo alla perfezione la conoscenza decennale di Asetek nell'ambito del watercooling, con il proprio spirito di innovazione, portando così sul mercato un design accattivante ed un software eccezionale, studiato nei minimi particolari e, allo stesso tempo, semplice ed intuitivo.

L'interfaccia di gestione NZXT CAM risulta quindi essere la vera innovazione di Kraken X61 ed X41, grazie ad un preciso sistema di rilevazione e controllo.

Molto interessante la funzionalità mobile, per ora disponibile solo per iOS, che sarà oggetto in futuro di un nostro focus dedicato.

La nuova generazione di radiatori e blocchi pompa/waterblock di Asetek, oltre all'eccezionale fattura, ha dato prova di essere in un modo o nell'altro la nuova frontiera del raffreddamento a liquido, garantendo prestazioni di rilievo ad un prezzo tutto sommato contenuto.

Oggettivamente belle e performanti anche le nuove ventole FX 140 V2, che hanno contribuito alla riuscita di questi due All-in-One grazie ad ottime caratteristiche tecniche e strutturali sviluppate appositamente da NZXT.

Ricordiamo, ancora una volta, che le ventole incluse nella nuova generazione di Kraken sono dotate di controller PWM e che, quindi, difficilmente raggiungeranno il massimo dei giri su un sistema reale, contrariamente a quanto accade nelle nostre prove dove usiamo un simulatore di carico, risultando decisamente meno fastidiose rispetto a quanto da noi riscontrato.

Il prezzo su strada è di 94,90 € per il Kraken X41 e di 124,90 € per il fratello maggiore Kraken X61, senza alcun dubbio in linea con le potenzialità espresse, soprattutto considerata la garanzia di ben 6 anni offerta per entrambi i prodotti da NZXT.

Dopo un non esaltante Kraken X40 da noi provato nei mesi scorsi, NZXT coglie decisamente nel segno, dando alla luce due prodotti da tenere in seria considerazione.


Voto: 5 Stelle


NZXT Kraken X41 & X61 11. Conclusioni 1 

Pro

  • Design accattivante
  • Ottimi materiali
  • Prestazioni eccellenti
  • Software di controllo superbo
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Ventole rumorose al massimo dei giri


Si ringraziano Drako.it e NZXT per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale