10. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


NZXT Kraken X41 & X61 10. Impatto acustico 1


Nelle rilevazioni  a 30 cm le "furiose" FX 140 v2 hanno fatto rilevare soglie di rumore piuttosto alte, soprattutto al massimo dei giri, nonostante sia ormai una costante in questa tipologia di prodotti.

Ovviamente c'è sempre da considerare che le ventole sono dotate di connettore PWM ed è difficile, se non impossibile, che raggiungano il massimo della velocità senza il nostro consenso, restituendo quindi, ci teniamo a sottolinearlo, soglie di rumore accettabili se montate su un normale PC e sicuramente inferiori rispetto alla precedente generazione di AiO dotata di unità da 120mm.


NZXT Kraken X41 & X61 10. Impatto acustico 2


La situazione a 70 cm presenta una lieve attenuazione del rumore rendendo le NZXT FX 140 V2 sopportabili anche al massimo dei giri, con un massimo di circa 52,6 dBA restituiti.

La singola ventola del Kraken X41, come si evince dal grafico soprastante, ottiene valori leggermente più bassi.