7. Conclusioni
NZXT ha sicuramente realizzato con il suo H440 una soluzione molto particolare che costituisce una scommessa non da poco in un settore così difficile come quello dei case.
Il fallimento, così come il successo, è dietro l'angolo, ma questa volta la strada imboccata è quella giusta.
Il concept di base, frutto di grande studio da parte del team R&D di NZXT, è di per sé molto interessante: nell'era di Steam, Origin e diversi altri distributori di contenuti multimediali tramite Internet, molti utenti sacrificherebbero il sempre meno utilizzato lettore ottico per far spazio ad un buon sistema di raffreddamento a liquido.
Il nuovo NZXT H440, pur essendo un "semplice" Mid Tower, fa spazio a ben due radiatori da 360mm più uno da 140mm, dando sfoggio di una accurata ottimizzazione degli spazi interni.
Se a ciò aggiungiamo un design futuristico e molto originale, siamo indubbiamente al cospetto di un prodotto vincente per il gaming.
I materiali utilizzati sono di prima scelta così come la verniciatura, eccezion fatta per quella applicata sui pannelli laterali, a nostro avviso troppo delicata.
Lo spazio a disposizione per il cable management è abbondante, non tanto per la distanza tra il vassoio ed il pannello laterale che ammonta a soli 17mm nel punto più stretto, ma per la presenza del bellissimo profilato metallico che va a coprire l'alimentatore, sotto al quale è possibile raggruppare in modo ordinato tutti i cavi in eccesso.
Cosa chiedere di più ad un case che per 109 € offre anche una discreta insonorizzazione grazie ad un sapiente uso di materiale fonoassorbente, una dotazione di ventole in grado di tenere a bada configurazioni di fascia alta ed un look mozzafiato in virtù della bella finestra laterale e di una pregevole illuminazione a LED su due lati ?
Voto: 4,5 Stelle
 | Pro
Contro
|
Si ringraziano NZXT e Drako.it per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.