5. Installazione componenti


Come abbiamo avuto modo di vedere nelle pagine precedenti, l'NZXT H1 viene commercializzato già parzialmente assemblato e con i cavi pronti per essere collegati; sarà nostro compito, quindi, inserire solo la scheda madre, la scheda video e i drive da 2,5".


NZXT H1 5. Installazione componenti 1 


Riprendendo da dove ci eravamo lasciati durante l'analisi dell'interno e, quindi, con lo sportellino che sostiene il sistema di raffreddamento a liquido aperto, abbiamo collocato la scheda madre, completa di sistema di ritenzione per l'AiO, CPU e RAM, sul proprio vassoio, andando ad inserire già alcuni cavi come il 24pin e il Riser Cable PCI.

Nel caso in cui la mainboard fosse dotata di connettività Wi-Fi è altamente consigliabile utilizzare delle antenne con cavo da poter posizionare all'esterno del case, onde evitare depotenziamenti del segnale dovuti all'isolamento causato dalle paratie metalliche.


NZXT H1 5. Installazione componenti 2 


Successivamente abbiamo montato la scheda video sul lato opposto e, come è possibile notare dalla foto, la nostra ASUS Strix, lunga circa 300mm, sembra proprio calzarci a pennello.


NZXT H1 5. Installazione componenti 3 


Abbiamo poi inserito due drive all'interno dell'apposito cestello ed effettuato il cablaggio, cercando di andare ad occupare il meno possibile lo scomparto dedicato alla scheda madre.


NZXT H1 5. Installazione componenti 4 


Tale zona, infatti, sarà completamente utilizzata dal sistema di raffreddamento a liquido che, dato lo spazio limitato, nel nostro caso ha esercitato una lieve pressione sui nostri moduli RAM ad alto profilo.


NZXT H1 5. Installazione componenti 5 


I più arditi potranno dunque sfruttare a pieno i 13,6 litri di capienza messi a disposizione da NZXT per realizzare una macchina da gaming compatta ed efficiente, tuttavia, per chi è alle prime armi o insicuro nella procedura di assemblaggio all'interno di uno spazio così angusto, consigliamo l'utilizzo di moduli RAM a basso profilo ed una scheda madre con fasi d'alimentazione disposte sul PCB principale.


NZXT H1 5. Installazione componenti 6 


Purtroppo, una volta riposizionati i pannelli laterali, sarà possibile vedere poco e niente dell'assemblaggio effettuato dalla paratia in vetro, ma vi assicuriamo che il senso di soddisfazione nell'avere costruito un sistema potente, silenzioso e raffreddato alla perfezione, in pochissimo spazio, è molto più appagante.