Futuremark 3DMark Vantage

Futuremark 3DMark Vantage è uno dei primi benchmark a sfruttare le DirectX10. A differenza del 3DMark 2006, il punteggio finale è meno influenzato dalle performance della CPU, sono comunque presenti ben due test per questo componente. Il secondo CPU Test utilizza l 'SDK Ageia (ora NVIDIA) per la simulazione della fisica della scena, questa può essere accelerata con PPU (Physical Processing Unit) di Ageia oppure con una scheda grafica NVIDIA dotata di driver PhysX; Futuremark ha deciso che i punteggi ottenuti con i driver PhysX non sono validi ai fini della classifica online perché così viene snaturato il CPU test, non più influenzato dalle prestazioni del processore, ma solo dalla scheda video, ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Abbiamo svolto i test con 3 dei 4 preset disponibili, Performance, High e Extreme .


NVIDIA GT220 e GT240 5.  Futuremark 3DMark Vantage - Tom Clancy's H.A.W.X. 1


Tom Clancy's H.A.W.X.

HAWX è l'ultimo videogioco prodotto da Ubisoft sulla scia della fortunata serie Tom Clancy's. A differenza dei titoli passati, l'azione si sposta tra i cieli, al comando di potenti caccia al servizio di una compagnia privata di sicurezza. Il gioco è caratterizzato da una forte componente arcade, a cui si affiancano modalità più vicine alla simulazione aerea, ma non è questo l'obbiettivo principale di HAWX. La principale caratteristica tecnica di HAWX è l'utilizzo delle DirectX 10.1 su schede video compatibili, al fine di analizzare le possibili differenze tra la modalità DX10 e DX10.1, abbiamo eseguito i test in entrambe le modalità.


NVIDIA GT220 e GT240 5.  Futuremark 3DMark Vantage - Tom Clancy's H.A.W.X. 2


NVIDIA GT220 e GT240 5.  Futuremark 3DMark Vantage - Tom Clancy's H.A.W.X. 3


A differenza di quanto osservato con le schede video ATI, la differenza di prestazioni tra la modalità DX10 e DX10.1 è molto contenuta e praticamente impercettibile.