13. Overclock


Data la buona propensione all'overclock delle precedenti GPU NVIDIA, abbiamo voluto mettere alla prova anche GM200-400, andando a cercare i parametri massimi di funzionamento della NVIDIA GeForce GTX TITAN X.

Vi ricordiamo che le frequenze massime ottenibili per una scheda grafica variano a seconda della qualità della GPU e dei componenti utilizzati per la sua realizzazione e che, quindi, le risultanze ottenute potrebbero non corrispondere a quanto conseguibile con un altro esemplare della stessa scheda.

Per le proprie ammiraglie poi NVIDIA non sempre ha fornito agli utenti soluzioni di facile overclock, vuoi per una sezione VRM sottodimensionata, vedi TITAN Black, vuoi perché overcloccare un prodotto di questa fascia, invalidandone la garanzia, non è certamente una pratica da eseguire a cuor leggero.

Per la GeForce GTX TITAN X, tuttavia, NVIDIA ha espressamente parlato di overclock comunicando come la sezione VRM sia stata riprogettata per garantire senza alcun problema un assorbimento di corrente superiore a quello delle specifiche base di un buon 10%.

Considerando tutti questi fattori, ci è quindi sembrato doveroso mettere alla frusta GeForce GTX TITAN X.


NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 1


Per valutare le frequenze massime raggiungibili dalla NVIDIA GeForce GTX TITAN X ci siamo avvalsi dell'utility OC GURU II per modificare la velocità di clock di base, la frequenza delle memorie ed i parametri di assorbimento energetico.

Ad ogni variazione abbiamo eseguito un 3DMark Fire Strike Extreme per verificare che il sistema fosse stabile in condizioni di stress.

Raggiunta la stabilità, abbiamo poi eseguito quest'ultimo test in tutte le modalità disponibili (Default, Extreme e Ultra).


NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 2


Dopo aver condotto varie prove, abbiamo determinato le frequenze massime che garantivano la piena stabilità operativa: 1205MHz per la GPU come base clock e 1279MHz in modalità boost, mentre per le memorie abbiamo raggiunto i 2002MHz, (8,02Gbps), il tutto aumentando l'assorbimento energetico della scheda del 10%.

Stiamo parlando di un incremento pari a 203MHz di base clock e boost clock sulla la GPU, nonché 1010MHz sulle memorie per questa NVIDIA GeForce GTX TITAN X.

Per chi preferisce i dati percentuali, un buon 20,26% e 18,87% di incremento per il chip grafico (base/boost) ed un 14,38% sulle GDDR5, che porta in dote un aumento della banda passante del 14,58%.

Da sottolineare, infine, che la funzionalità NVIDIA GPU Boost introduce un ulteriore aumento delle frequenza massima di lavoro della GPU portando la NVIDIA GeForce GTX TITAN X a lavorare a 1152MHz prima del nostro overclock ed a 1354MHz dopo l'ulteriore incremento effettuato.

Per metterci nelle condizioni della maggioranza degli utenti, non abbiamo fatto ricorso a nessun tipo di overvolt su GPU o memorie, fattore che, ovviamente, potrebbe garantire qualche MHz in più, ma che potrebbe anche danneggiare la scheda se non si comprende al meglio quello che si sta facendo.


3DMark Fire Strike
NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 3  NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 4 


3DMark Fire Strike Extreme
NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 5  NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 6 


3DMark Fire Strike Ultra
NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 7  NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 8 


Sintesi

NVIDIA GeForce GTX TITAN X 13. Overclock 9


I valori combinati sopra esposti hanno portato ad un aumento delle prestazioni nel 3DMark Fire Strike del 7,17% nella modalità di Default, del 14,31% in quella Extreme e del 16,54% in quella Ultra, con un aumento quasi lineare rispetto ai valori di overclock applicati.