3. NVIDIA GeForce GTX Titan - Design


Il design di Titan è mutuato dalla GeForce GTX 690: NVIDIA ha infatti deciso di caratterizzare la sua nuova scheda video con un sistema di raffreddamento di alta qualità che abbina soluzioni tecnologiche evolute con un estetica accattivante e che strizza l'occhio anche al mondo del modding.

La lunghezza della scheda è pari a 26,67 cm, dimensioni "contenute" per una scheda di fascia alta, che la rendono installabile anche in molti case di piccole dimensioni.


NVIDIA GeForce GTX Titan 3. NVIDIA GeForce GTX Titan - Design 1 


La copertura del dissipatore è in alluminio spazzolato e, a differenza della maggior parte delle altre schede video in commercio, i loghi non sono dei semplici adesivi ma sono incisi nel metallo.

Al centro della cover metallica troviamo una finestra in policarbonato trasparente, che mette in bella mostra il corpo radiante dedicato al raffreddamento della GPU GK-110.


NVIDIA GeForce GTX Titan 3. NVIDIA GeForce GTX Titan - Design 2 


A lato della scheda troviamo il logo GeForce GTX illuminato con una serie di LED verdi; l'intensità della luce può essere regolata dall'utente attraverso i software messi a disposizione dai partner di NVIDIA, oppure può essere gestita in maniera automatica in base al carico della GPU con un effetto "pulsante".

Il dissipatore è costruito utilizzando la tecnologia Vapor Chamber, già sfruttata da molti produttori di schede video e riconosciuta come una delle più efficaci per rimuovere il calore dalle GPU, ed in generale dai componenti elettronici di piccole dimensioni, ma dall'elevato consumo energetico.

Il meccanismo di funzionamento di una Vapor Chamber non è dissimile da quello delle Heatpipes e si basa sull'evaporazione di un liquido all'interno di una struttura metallica porosa.

Il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso consente di trasportare una quantità di calore maggiore rispetto a quella ottenibile con il "metallo pieno", sfruttando il principio fisico del "calore latente".


NVIDIA GeForce GTX Titan 3. NVIDIA GeForce GTX Titan - Design 3 


La Vapor Chamber è raffreddata a sua volta da un ampio dissipatore in alluminio, le cui alette sono studiate per minimizzare il rumore prodotto dall'aria che andrà ad attraversarle.

A differenza delle precedenti schede video, la dimensione del corpo radiante è stata aumentata in modo da fornire una maggiore superficie dissipante.

Per ottimizzare ulteriormente il raffreddamento di Titan, NVIDIA ha scelto di utilizzare una differente pasta termoconduttiva, che risulta essere fino a due volte più performante di quella utilizzata nelle GeForce GTX 680.

Il produttore del nuovo materiale termoconduttivo (TIM) è la Shin-Etsu Chemical, azienda chimica giapponese.

La ventola di raffreddamento non è dissimile da quella già utilizzata nella GeForce GTX 680 ed è caratterizzata dall'inserimento all'interno del rotore di materiale fono assorbente, così da ridurre la rumorosità della stessa.

Il retro della scheda non è protetto da alcun backplate, una caratteristica che non compromette la funzionalità del prodotto, ma che ci saremmo aspettati di trovare su una scheda di così alto valore, sia per motivi di carattere estetico, sia di carattere pratico, andando a proteggere i chip di memoria GDDR5 installati sul retro del PCB, oltre a contribuire alla loro dissipazione.


NVIDIA GeForce GTX Titan 3. NVIDIA GeForce GTX Titan - Design 4


NVIDIA ha equipaggiato la GeForce GTX Titan con quattro uscite video, utilizzabili tutte contemporaneamente in avanzate configurazioni multi monitor.

La dotazione comprende una porta DVI-DL-I, una DVI-DL-D, una HDMI 1.4a e una DisplayPort 1.2.

È supportato l'utilizzo di monitor 3D compatibili con la tecnologia NVIDIA 3D Vision o con TV abilitate alla riproduzione di contenuti 3D attraverso l'interfaccia HDMI High Speed (conosciuta anche come HDMI 1.4a); quest'ultima modalità è attivabile acquistando il pacchetto software NVIDIA 3DTV Play.

Titan supporta, inoltre, i futuri monitor con risoluzioni 4K, ancora poco diffusi ed il cui standard non è ancor del tutto definito.