10. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni della scheda, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

Sulle soluzioni di fascia media, tale pratica ha consentito spesso a molti utenti di eguagliare le prestazioni dei modelli superiori, soprattutto in ambito gaming, a costo zero; sui modelli top di gamma l'overclock è spesso praticato per rincorrere qualche record nei vari benchmark, talvolta modificando anche fisicamente la scheda.


NVIDIA GeForce GTX Titan 10. Overclock 1 


La tecnologia GPU Boost 2.0 effettua automaticamente un overclock di fabbrica della scheda in base alla temperatura della GPU ed ai consumi della scheda video; l'utente finale può comunque intervenire sul comportamento del GPU Boost 2.0 modificando il Power Target e il Temp Target.

Il Power Target può essere incrementato fino al 106% del valore iniziale, circa 265W, mentre il Temp Target può essere innalzato da 80°C sino a 94°C.

Modificando questi due parametri la scheda effettuerà automaticamente un overclock maggiore di quello originale, ma se vogliamo incrementare ulteriormente le prestazioni è possibile impostare un offset rispetto alla frequenza di base.

Tutte le nostre prove in Overclock sono state eseguite utilizzando l'ultima Build del noto Tool EVGA Precision, aggiornato per l'occasione con il supporto alle schede video NVIDIA GeForce GTX Titan.

Una delle peculiarità di EVGA Precision è la possibilità di aumentare la tensione di alimentazione della GPU via Software fino al valore di 1.2mV.


NVIDIA GeForce GTX Titan 10. Overclock 2 


La massima frequenza raggiunta dal nostro sample di GeForce GTX Titan è stato di +115MHz sulla GPU e +110MHz sulle memorie GDDR5, applicando il massimo Overvolt a 1.2mV con la ventola impostata al 60% della massima velocità.

L'incremento delle prestazioni è sensibile ma, in ogni caso, sconsigliamo di tenere la scheda in overvolt per lunghi periodi, pena il precoce deterioramento della GPU stessa.

Durante le nostre prove abbiamo osservato come oltre determinate frequenze operative, sia sempre necessario modificare il Power Target per ottenere un incremento delle prestazioni, poichè la scheda limita in hardware il massimo assorbimento di corrente per prevenire eventuali danni.