Lo scettro di scheda video a singola GPU più veloce in commercio è stato a lungo condiviso tra la AMD Radeon HD 7970 GHz Edition e la NVIDIA GeForce GTX 680, due schede introdotte sul mercato oltre un anno fa e che, ad oggi, rappresentano ancora il punto di riferimento per tutti i videogiocatori ma, come vedremo nelle pagine seguenti, con il lancio di Titan questa speciale classifica ha subito un radicale aggiornamento.

Titan è l'ultima nata delle schede video basate sulla fortunata architettura NVIDIA Kepler e condivide con la costosa NVIDIA Tesla K20, scheda da oltre 3000$, la GPU e i 6GB di memoria video GDDR5.

Il cuore della nuova top di gamma è la GPU GK-110, versione "completa", ovvero senza unità di elaborazione disabilitate, della GK-104 già usata nelle schede video GeForce GTX 690, 680 e 670.


NVIDIA GeForce GTX Titan 1 


Titan si posiziona nella fascia alta del mercato, andando ad affiancarsi alla Dual GPU NVIDIA GeForce GTX 690, condividendo con quest'ultima uno street price di circa 1000€.

Questa scheda video è indirizzata ai videogiocatori più esigenti che vogliono poter giocare a risoluzioni superiori a quella Full HD o che utilizzano più di un monitor ma, grazie alle sue doti computazionali, è indicata anche per un impiego professionale che faccia largo uso delle tecnologie GP-GPU, andando di fatto a scontrarsi proprio con le schede video Tesla da cui deriva direttamente.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le prestazioni di NVIDIA GeForce GTX Titan, utilizzando una nuova piattaforma di test basata su CPU Intel Core i7-3960X e 16GB di memorie DDR3 e mettendola a confronto con le GeForce GTX 680 e GTX 690 e con la AMD Radeon HD 7970 GHz Edition.

Buona Lettura!