15. Conclusioni


Come ci si poteva aspettare, le prestazioni della NVIDIA GeForce GTX 980 Ti sono decisamente allineate con quelle di TITAN X e, quindi, al top in ogni situazione ed estremamente solide in 4K, considerando che si tratta di una scheda a singola GPU.

Ottime le possibilità di overclock ed i consumi, che generano un rapporto performance/watt senza eguali nella fascia alta del mercato.

Non essendo una scheda di classe TITAN i partner AIB di NVIDIA avranno mano libera sulla sua personalizzazione e questo porterà sicuramente prodotti anche migliori dell'ottima reference in prova.

Soluzioni con overclock spinto e dissipazione superiore sono dietro l'angolo e considerando che il prodotto reference è commercializzato al prezzo suggerito di 739 €, preparatevi ad aggiungerne almeno altri 40/50 per un modello personalizzato.

Il costo non è certamente popolare, ma decisamente inferiore a quello richiesto per TITAN X, scheda che rimarrà sicuramente di interesse solo per una nicchia di utenti molto ristretta, che necessita assolutamente di un quantitativo di memoria doppio.

Per tutti gli altri non ci sono dubbi, la NVIDIA GeForce GTX 980 Ti è sicuramente la scheda gaming migliore del momento, soprattutto alla luce del ridotto scarto prestazionale rispetto a TITAN X e del consistente minor esborso.


Voto: 5 Stelle

NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 15. Conclusioni 1


Detto tra noi ...

Come "anticipato" nel detto tra noi sulla TITAN X eccoci qui a parlare della 980 Ti.

NVIDIA contro NVIDIA: come anticipato in copertina, per ancora tre settimane almeno sarà solo "Guerra dei Roses" per lo scettro della scheda video più veloce disponibile.

Adesso la palla è giocoforza nelle mani di AMD che dovrà decisamente stupire con Fiji, onde evitare il triplete NVIDIA, ovvero tre schede nelle prime tre posizioni della classifica prestazionale del momento.


Si ringrazia NVIDIA per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale