14. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona areazione.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 14. Temperature, consumi e rumorosità 1


Nulla di nuovo sul sistema di raffreddamento della NVIDIA GeForce GTX 980 Ti, che mostra le stesse prestazioni di quello di TITAN X, anche se la scheda risulta sempre un paio di gradi più calda.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 14. Temperature, consumi e rumorosità 2


Tutto in linea con le aspettative: per la potenza espressa la NVIDIA GeForce GTX 980 Ti, al pari della TITAN X, è indubbiamente la scheda con il miglior rapporto prestazioni/watt assorbiti, sopratutto considerando l'assorbimento in idle.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 14. Temperature, consumi e rumorosità 3


Il classico dissipatore reference della GTX 980 Ti è senza infamia e senza lode: fortunatamente gli AIB potranno immettere sul mercato soluzioni personalizzate che miglioreranno sia le temperature di esercizio che il livello di rumorosità, peraltro assolutamente accettabile.