11. NVIDIA HairWorks


Una delle tecnologie offerte nell'ambito degli effetti grafici che vanno a costituire il complesso NVIDIA GameWorks è quella destinata alla simulazione di peli e capelli.

Il pacchetto, infatti, include tecnologie di simulazione e rendering atte a rendere il più realistici possibili tali particolari, sia in condizioni statiche che dinamiche.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  1  NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  2 


Due schermate di The Witcher 3: Wild Hunt con HairWorks ON e OFF.

Sebbene efficiente e di impatto, la tecnologia HairWorks ha un alto costo prestazionale, che alle risoluzioni più elevate può arrivare anche al 30% del frame rate massimo ottenibile dalla scheda sui prodotti NVIDIA e anche di più per quelli AMD che, a quanto pare, non digeriscono benissimo il "pacchetto".

L'argomento ha suscitato non poche polemiche da parte degli utenti AMD, i quali con la tecnologia omologa TressFX Hair non hanno al momento le stesse possibilità di quelli NVIDIA, avendo un parco titoli supportato molto più ridotto (Tomb Rider, l'ultimo ovviamente, è quello più famoso).

Che l'argomento sia "caldo" lo dimostra anche il fatto che oggi CD project RED ha rilasciato una nuova patch, la 1.04, con ulteriori migliorie alla gestione HairWorks anche per schede AMD.

Alla luce di quanto premesso, abbiamo voluto effettuare le prove abilitando la funzionalità HairWorks per verificarne sul campo l'effettiva incidenza, sia in The Witcher 3: WIld Hunt che in Far Cry 4.

Riteniamo, infatti, che se gli sviluppatori hanno incluso nel gioco tale tecnologia, valga la pena provarla per fornire ai nostri lettori una chiave di lettura ulteriore ed un metro di giudizio più ampio che tenga anche conto dell'ecosistema ludico compatibile con la scheda che possiedono o intendono acquistare.

Detto questo, è ovvio che non vogliamo favorire o penalizzare nessuno ma, semplicemente, presentare i fatti per quello che sono.

Pertanto, dopo l'analisi delle prestazioni, vi "sveleremo" un trucchetto per migliorare le prestazioni sulle schede AMD mantenendo HairWorks abilitato.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  3


Ecco l'impatto sul frame rate medio quando si attiva HairWorks sulla GeForce GTX 980 Ti e sulla Radeon R9 290 X 8GB in The Witcher 3: Wild Hunt a 2560x1440.

Come accennato in precedenza, esiste però un escamotage per poter attivare la funzionalità HairWorks in The Witcher 3: Wild Hunt o in altri titoli che la utilizzano come, ad esempio, Far Cry 4, mantenendo un buon livello di prestazioni ed una resa grafica comparabile.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  4 


Basta infatti entrare nel pannello dei driver Catalyst e creare un profilo personalizzato per i giochi, andando poi a selezionare per le opzioni di tessellation la voce "Override application settings", in modo che i driver prendano il controllo dell'applicazione e non viceversa, e poi impostare il livello desiderato di tassellazione.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  5


Ed ecco come variano i frame rate medi nei diversi casi, ovviamente solo per schede AMD dato che per NVIDIA l'opzione è ON/OFF e basta.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  6


Fatto 100, quindi, il valore di frame rate medi generati dalla scheda con HairWorks ON ecco quali sono gli incrementi prestazionali ottenibili sulle schede AMD e NVIDIA andando a modificare le opzioni di tassellazione o semplicemente disabilitando HairWorks.

Come si può apprezzare dal grafico, con la nuova patch 1.04, attivando questo "trucco" a 2560x1440 c'è un recupero di prestazioni che va dal 23,52% per effetto a tassellazione 16X sino al 36,73% in modalità 8X.

Disabilitando invece HairWorks, la GeForce GTX 980 Ti guadagna un 23,38% di prestazioni in più e quella AMD quasi il 60%: percentuale molto alta, ma non sufficiente, a parità di condizioni, a avvicinarsi alla scheda NVIDIA.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  7  NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  8 


A sinistra un crop di una schermata in 4K ottenuta dalla GeForce GTX 980 Ti e, a destra, l'omologo AMD con HairWorks attivo ma "bypassato" con le impostazioni dei driver Catalyst e tassellazione 16X.


NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 11. NVIDIA HairWorks  9 


Per quanto concerne Far Cry 4, invece, non abbiamo rilevato particolari penalizzazioni per le schede AMD.