9. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni delle stesse, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

NVIDIA non mette a disposizione dei suoi utenti una utility ufficiale per l'overclock delle sue schede, ma supporta i produttori di terze parti nello sviluppo di applicazioni dedicate allo scopo.

La maggior parte di queste utility sono sviluppate attorno allo storico RivaTuner, un tool che per anni ha fatto la storia dell'overclock.

Per le nostre prove abbiamo scelto di utilizzare EVGA Precision X in versione 4.2.1.


NVIDIA GeForce GTX 780 Ti 9. Overclock 1
EVGA Precision X 4.2.1 - NVIDIA GeForce GTX 780 Ti


NVIDIA ha chiaramente fatto intendere come la GeForce GTX 780 Ti fosse una buona candidata per eseguire prove in overclock ed il sample che abbiamo ricevuto ha rispettato in pieno questa aspettativa, con incrementi di frequenza decisamente elevati e con un altrettanto interessante aumento delle prestazioni.

I test sono stati eseguiti lasciando gestire alla scheda la velocità della ventola che, durante il loro svolgimento, non ha mai superato la soglia del 42%.

Da EVGA Precision X abbiamo impostato come temperatura Target gli ormai canonici 95 °C (limite termico oltre il quale la GPU entra in protezione termica tagliando le frequenze) ed innalzato il Power Target al 106% del valore di base, consentendo un assorbimento energetico maggiore da parte della scheda.


NVIDIA GeForce GTX 780 Ti 9. Overclock 2 
Overclock - NVIDIA GeForce GTX 780 Ti


La frequenza di base della GPU è stata portata da 876MHz a 1076MHz e quella delle memorie da 1750MHz a 1785MHz. 

La tecnologia NVIDIA GPU Boost 2.0 resta attiva anche in modalità overclock, spingendo le frequenze della GPU a livelli più alti e raggiungendo nel corso del benchmark 3DMark Fire Strike ben 1219MHz.

La frequenza media rilevata durante le nostre prove è stata di circa 1200MHz, contro i 1019MHz normalmente gestiti dalla scheda a default.