8. Temperature, consumi e rumorosità

 

La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.

La temperatura, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 gradi centigradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.


NVIDIA GeForce GTX 780 Ti 8. Temperature, consumi e rumorosità 1


Come abbiamo già visto sulle GeForce GTX Titan e GTX 780, anche la GTX 780 Ti gestisce il raffreddamento della scheda in modo dinamico, cercando di mantenere il più a lungo possibile la frequenza della GPU ai massimi livelli consentiti. 

Questo comportamento porta ad una temperatura media a pieno carico che si aggira attorno ai 78/80 °C in base ai test utilizzati, andando così ad eguagliare la Radeon R9 290X che, però, tende ad avvicinarsi più rapidamente al limite termico di 95 °C in caso di una temperatura esterna non molto contenuta o dell'installazione in un case non abbondantemente aerato.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


NVIDIA GeForce GTX 780 Ti 8. Temperature, consumi e rumorosità 2


Alimentare una GPU come la NVIDIA GK110 non è certo uno scherzo e la versione integrata nella GeForce GTX 780 Ti è probabilmente quella più complessa da gestire.

I consumi energetici dell'intero sistema sono comunque inferiori a quelli fatti registrare dall'ammiraglia di AMD, anche se solo per una manciata di Watt.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 36dBA.


NVIDIA GeForce GTX 780 Ti 8. Temperature, consumi e rumorosità 3


Buoni sono i risultati per quanto riguarda la rumorosità, allineati con quelli della AMD Radeon R9 290X in modalità Quiet.