10. Conclusioni


Le prestazioni offerte dalla NVIDIA GeForce GTX 780 Ti sono estremamente elevate e questa nuova iterazione della GPU GK110 risulta superiore anche alla GeForce GTX Titan.

L'incremento nel numero di CUDA Cores porta infatti ad un aumento della potenza di calcolo disponibile e l'affinamento della tecnologia GPU Boost 2.0 consente alla scheda di operare a frequenze maggiori.


NVIDIA GeForce GTX 780 Ti 10. Conclusioni 1


Il confronto diretto con la AMD Radeon R9 290X mostra un sostanziale pareggio, con pochi frame al secondo di scarto tra le due schede.

Tutte le nostre prove sono state eseguite con la Radeon R9 290X in modalità Quite, in modo da rendere più confrontabili le prestazioni delle due schede in relazione alla rumorosità prodotta.


NVIDIA GeForce GTX 780 Ti 10. Conclusioni 2


Analizzando il frame rate medio nei cinque videogiochi provati osserviamo come tutte le schede provate offrano prestazioni sufficienti per giocare fino alla risoluzione di 2560x1444 pixel, riservandoci, nelle prossime recensioni, di analizzare il comportamento delle stesse a risoluzioni ancora superiori.

Dalle prime prove in overclock è evidente che la NVIDIA GeForce GTX 780 Ti abbia del potenziale inespresso: un incremento di 200MHz sulla frequenza della GPU senza dover regolare manualmente la velocità della ventola è un risultato estremamente interessante.


NVIDIA GeForce GTX 780 Ti 10. Conclusioni 3


L'architettura Kepler si è dimostrata più volte scalabile e la GeForce GTX 780 Ti ne è la massima espressione per quanto riguarda le schede video consumer.

Con l'ultima versione dei driver GeForce, NVIDIA ha esteso le funzionalità di GeForce Experience con GeForce ShadowPlay, che consente di registrare filmati delle proprie partite, non andando a gravare sulla CPU, ma utilizzando l'encoder H.264 incluso nelle GPU Kepler.

Questa funzionalità risulterà particolarmente apprezzata nelle partite in multiplayer, dove sarà possibile registrare le azioni migliori per poi condividerle in seguito.

La NVIDIA GeForce GTX 780 Ti è disponibile sul mercato italiano al prezzo di 664 €, con in bundle i codici per scaricare ben tre videogiochi che fanno parte della promozione PIRATES, HEROES & SPIES, nello specifico Assassin's Creed IV: Black Flag, Batman Arkham Origins e Splinter Cell Black List.


Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale