8. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni delle stesse, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

A differenza delle schede video AMD che possono essere overcloccate con l'utilizzo del pannello Overdrive all'interno dei driver AMD Catalyst, NVIDIA non fornisce direttamente un tool per modificare le frequenze della GPU e delle Memorie, ma è necessario utilizzare un software di terze parti come EVGA Precision, MSI AfterBurner, Zotac FireStorm, etc.

Per le nostre prove abbiamo installato EVGA Precision in versione 4.2.0, il primo software a supportare pienamente la NVIDIA GeForce GTX 780.


NVIDIA GeForce GTX 780 8. Overclock 1 


Come per la GeForce GTX Titan, l'overclock risulta piuttosto semplice e l'incremento di frequenza è rilevante anche senza dover innalzare le tensioni di alimentazione della GPU, né modificare la velocità della ventola di raffreddamento della scheda.

La massima frequenza raggiunta dal nostro sample in piena stabilità, è di +155MHz per la GPU rispetto a quella di base, che si riflettono in oltre 1057MHz in modalità Boost durante l'esecuzione dei benchmark, mentre le memorie sono state innalzate di 204MHz raggiungendo la frequenza finale di 6416MHz.

NVIDIA ha abilitato la possibilità di aumentare la tensione di alimentazione della GPU a discrezione dell'utente, ma ha anche dato la facoltà ai propri partner di limitare questa pratica in modo da evitare eventuali guasti, e conseguenti RMA, per l'imperizia degli utilizzatori o per impostazioni troppo estreme.

L'overvolt deve essere abilitato esplicitamente dall'utente, accettando un disclaimer che sarà visualizzato dall'applicazione prima di procedere con le relative impostazioni.