7. Temperature - Consumi - Rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.


NVIDIA GeForce GTX 780 7. Temperature - Consumi - Rumorosità 1


La temperature fatte registrare dalla GeForce GTX 780 sono risultate maggiori a quelle della GeForce GTX Titan, anche se quest'ultima è dotata di un numero maggiore di unità di elaborazione.

Come potete osservare, inoltre, la GTX 780 risulta essere a pieno carico la più calda anche tra tutte le schede utilizzate in questa comparazione, aspetto che ci ha lasciato leggermente perplessi.

Ricordiamo, comunque, che le moderne GPU sono progettate per operare senza problemi fino alla temperatura di 95° C senza subire danneggiamenti e senza far intervenire i circuiti di protezione contro il surriscaldamento.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


NVIDIA GeForce GTX 780 7. Temperature - Consumi - Rumorosità 2


I consumi energetici a pieno carico sono allineati con le nostre aspettative, risultando di 24 Watt inferiori rispetto a quello fatti registrare dalla GeForce GTX Titan e di 20 Watt inferiori alla meno performante AMD Radeon HD 7970 GHz Edition.

In condizioni di riposo, la GeForce GTX 780 fa registrare un consumo energetico maggiore rispetto alla GeForce GTX Titan e alla Radeon HD 7970 GHz Edition, ma inferiore a quello della GeForce GTX 680.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 8 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 35dBA.


NVIDIA GeForce GTX 780 7. Temperature - Consumi - Rumorosità 3


L'ultima nata di casa NVIDIA utilizza lo stesso profilo di raffreddamento della GeForce GTX Titan e fa registrare di fatto la stessa rumorosità, decisamente bassa in ogni condizione di utilizzo.