1. NVIDIA GeForce GTX 780


Il design della GeForce GTX 780 è del tutto simile a quello della GeForce GTX Titan con cui condivide il dissipatore in alluminio, dotato di una finestra trasparente in policarbonato che mette in mostra il radiatore in alluminio deputato al raffreddamento della GPU GK-110.


NVIDIA GeForce GTX 780 1. NVIDIA GeForce GTX 780 1 


A differenza delle GeForce GTX 680, dove il dissipatore copre una limitata porzione del PCB, nella GeForce GXT 780 questo elemento si estende per tutta la lunghezza della scheda, risultando decisamente più efficiente nello smaltire il calore prodotto dalla GPU.

La ventola è di tipo radiale ed è incastonata all'interno della struttura del dissipatore; l'aria calda viene convogliata sino al bracket VGA ed espulsa direttamente all'esterno, evitando così di creare ristagni di calore all'interno del nostro case.


NVIDIA GeForce GTX 780 1. NVIDIA GeForce GTX 780 2 


Sul retro della scheda non troviamo saldato alcun componente e, come per la GTX Titan (che invece presenta 12 chip di memoria installati in questa zona), anche in questo caso NVIDIA ha deciso di non installare alcun backplate a protezione del PCB; non escludiamo che alcuni produttori possano implementare questa specifica soluzione per renderne ancora più accattivante l'estetica.


NVIDIA GeForce GTX 780 1. NVIDIA GeForce GTX 780 3


La GeForce GTX 780 supporta la tecnologia 2-Way SLI e 3-Way SLI, consentendo di installare all'interno dello stesso sistema fino a tre schede video.

Una simile configurazione trova la sua applicazione in ambiti molto ridotti e potrebbe essere indirizzata solo a chi desidera giocare con tre schermi ad alta risoluzione e non vuole scendere a compromessi con la qualità video, essendo tra l'altro disposto ad investire oltre 2000 € per il proprio sottosistema video.

Per supportare al meglio più di una scheda contemporaneamente, è necessario configurare una piattaforma di alto livello equipaggiata con le più recenti CPU Intel abbinate a RAM ad alte prestazioni.

La qualità e la potenza dell'alimentatore sono fattori che non possono essere sottovalutati in una configurazione Multi-GPU, pena la mancata stabilità dell'intero sistema.


NVIDIA GeForce GTX 780 1. NVIDIA GeForce GTX 780 4


Il logo GeForce GTX è illuminato e l'intensità della luce è regolabile via software attraverso gli appositi tool messi a disposizione dai partner NVIDIA.

Nella versione rilasciata da EVGA troviamo diverse modalità di funzionamento, che consentono di variare dinamicamente la luce emessa in base alla temperatura della GPU, al carico di lavoro o di renderla pulsante.


NVIDIA GeForce GTX 780 1. NVIDIA GeForce GTX 780 5


La GeForce GTX 780 supporta l'utilizzo di quattro schermi contemporaneamente, abbinando le due uscite DVI-DL, con le connessioni DisplayPort e HDMI.