8. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni delle stesse, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

A differenza delle schede video AMD che possono essere overcloccate con l'utilizzo del pannello Overdrive all'interno dei driver AMD Catalyst, NVIDIA non fornisce direttamente un tool per modificare le frequenze della GPU e delle memorie, ma si affida a software di terze parti come EVGA Precision, MSI AfterBurner, Zotac FireStorm, etc.

Per le nostre prove abbiamo installato EVGA Precision in versione 4.2.0.


NVIDIA GeForce GTX 770 8. Overclock 1 


La GeForce GTX 770 mostra una notevole propensione all'overclock, consentendo di aumentare la frequenza di base della GPU sino a +150MHz, senza la necessità di intervenire né sulla tensione di alimentazione della GPU stessa, né sulla velocità della ventola del dissipatore di calore.

Le memorie mostrano un simile incremento di frequenza, raggiungendo il ragguardevole traguardo di 7312MHz, impostando un +150MHz all'interno di EVGA Precision.

Il massimo target di temperatura configurabile con EVGA Precision è pari a 94°C, un solo grado sotto la soglia di sicurezza consigliata da NVIDIA.

La tecnologia GPU Boost 2.0 resta attiva anche durante l'overclock manuale della scheda: la massima frequenza reale della GPU è quindi maggiore a quella impostata dall'utente e, nel nostro caso, ha superato i 1235MHz.