9. Conclusioni


Le prestazioni della NVIDIA GeForce GTX 760 convincono, risultando sempre molto vicine a quelle della GeForce GTX 670, scheda che riesce comunque ad offrire una manciata di FPS in più nella maggior parte dei nostri benchmark.

Probabilmente la GeForce GTX 760 sarà l'ultima scheda basata sull'architettura Kepler, da cui NVIDIA è riuscita a creare due famiglie di schede video, GTX 600 e GTX 700, declinando numerosi varianti, dai modelli Mobile alla GeForce GTX Titan, scheda da oltre 1000€ di costo e derivata dalle controparti professionali TESLA, nate per i supercomputer.

L'applicativo NVIDIA GeForce Experience è un interessante tassello della strategia di NVIDIA per riaffermare il gaming su piattaforma PC, rendendo più semplici tutte quelle operazioni necessarie a fare la differenza con le console.


NVIDIA GeForce GTX 760 9. Conclusioni 1


L'esperienza d'uso di una console è ancora lontana da essere raggiunta su PC, ma aziende come Valve stanno lavorando in tal senso.

Con l'avvento dell'interfaccia Big Picture di Steam, infatti, ci stiamo avvicinando a questo tipo di approccio, dove tutta la complessità viene mascherata, ma non il risultato grafico finale che, ad oggi, è ancora ineguagliato sulle altre piattaforme.

Quale è il futuro del gaming su PC?

Difficile a dirsi, il lancio delle console di prossima generazione potrebbe spostare alcuni affezionati utenti verso queste piattaforme, ma riteniamo che uno zoccolo duro di utenti continui ad investire per configurazioni ben più potenti di quanto possa offrire una comune console per quanto "next" possa essere ...

Il prezzo di lancio della GeForce GTX 760 è di 240,00 €, una ventina di Euro in meno rispetto ai modelli di riferimento basati sulla AMD Radeon HD 7950 with Boost, scheda che risulta essere più performante nella maggioranza dei casi e che offre in dotazione un ricco bundle di videogiochi.


Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale