11. Consumi, Temperature e Overclock

 

Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell'alimentatore durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.

Il test LONG IDLE prevede la disattivazione dello schermo, consentendo alle schede della famiglia Southern Island di entrare in una modalità a bassissimo consumo energetico.


NVIDIA GeForce GTX 690 11. Consumi,Temperature e Overclock 1

 

Rispetto allo SLI di GeForce GTX 680, la nuova GeForce GTX 690 risulta sensibilmente più efficiente, facendo registrare un consumo di ben 65W in meno in condizioni di pieno carico.

Rispetto invece alle proposte di AMD, la GTX 690 ha un consumo superiore alla Radeon HD 6990, scheda dual GPU di precedente generazione, ma resta decisamente più parca rispetto alle Radeon HD 7970 in CrossFireX.

Per quanto riguarda i consumi in IDLE, NVIDIA deve ancora lavorare per ottimizzare le sue tecnologie di risparmio energetico; sotto questo aspetto, infatti, AMD riesce ad ottenere risultati migliori grazie anche alla tecnologia ZeroCore Power che spegne completamente le GPU non attive nelle configurazioni Multi GPU.


Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.


NVIDIA GeForce GTX 690 11. Consumi,Temperature e Overclock 2

 

Pur essendo una scheda dual GPU, la GeForce GTX 690 ha temperature solo di poco superiori alla sua sorella minore GeForce GTX 680.

Il nuovo sistema di raffreddamento risulta quindi efficiente e l'adozione di un dissipatore separato per ogni GPU aiuta a controllare bene le temperature.

La rumorosità è inferiore rispetto a quella di una configurazione SLI tradizionale grazie anche all'uso di materiali più pregiati nella costruzione del dissipatore.

 

Overclock

L'Overclock della GeForce GTX 690 non è dissimile da quello di uno SLI di GeFoce GTX 680 e può essere effettuato con uno dei numerosi tools disponibili sui siti dei produttori di schede video.

Come di consueto, NVIDIA non ha voluto rilasciare un suo tool ufficiale, ma ha solo fornito le specifiche ai partner per implementare le proprie soluzioni personalizzate.

Per le nostre prove abbiamo utilizzato EVGA Precision in versione 3.02.


NVIDIA GeForce GTX 690 11. Consumi,Temperature e Overclock 3 

 

La massima frequenza operativa di una scheda basata sull'architettura "Kepler" è gestita dalla tecnologia GPU Boost; durante la configurazione dei parametri operativi per l'overclock è quindi necessario tenere conto di questa variabile che porta la frequenza finale ad essere anche sensibilmente maggiore rispetto a quella impostata.

Il nostro sample ha raggiunto con facilità 150MHz di overclock rispetto alla frequenza base (da 915MHz a 1065MHz), spingendosi a 1170MHz in modalità Turbo.

Frequenze maggiori sono possibili incrementando la tensione della GPU ed aumentando la velocità della ventola di raffreddamento.

Le schede Dual GPU sono raramente indicate per l'overclock estremo, tuttavia, grazie alla buona sezione di alimentazione, la GeForce GTX 690 può offrire buoni margini operativi agli utenti che vogliono spremere al meglio la propria scheda video.

Â