1. NVIDIA GeForce GTX 690 - Parte Prima

 

Il design della nuova ammiraglia di casa NVIDIA è indubbiamente inusuale per una scheda video; il produttore americano ha infatti deciso di non scendere a compromessi non solo per quanto concerne la potenza di calcolo, ma anche per l’estetica e la qualità dei materiali impiegati.

 

NVIDIA GeForce GTX 690 1. NVIDIA GeForce GTX 690 - Parte Prima 1 

 

Il frame del sistema di raffreddamento è in alluminio pressofuso protetto da uno strato in cromo trivalente; due finestre in policarbonato mettono in bella mostra i due dissipatori posti a contatto delle GPU.

 

NVIDIA GeForce GTX 690 1. NVIDIA GeForce GTX 690 - Parte Prima 2 

 

Ogni GPU è dotata di un dissipatore indipendente realizzato con la tecnologia Vapor Chamber e caratterizzato da una base in rame e alette in alluminio nichelato. 

L’utilizzo delle Vapor Chamber consente di distribuire più velocemente il calore su una superficie maggiore rispetto a quella iniziale (quella del core della GPU), garantendo un miglior raffreddamento senza la necessità di impiegare numerose e ingombranti heatpipes.

Il profilo delle alette del corpo radiante è stato studiato da NVIDIA in modo da massimizzare lo scambio di calore; l’adozione di due dissipatori separati, inoltre, garantisce un efficace raffreddamento indipendente per ognuna delle due GPU.

Questo approccio ha però lo svantaggio di rilasciare aria calda all’interno del nostro case, rendendo quindi necessario un attento studio preventivo dei flussi d’aria per evitare eccessivi ristagni di calore.

L’alloggiamento della ventola è costruito in lega di magnesio, materiale caratterizzato da una elevata resistenza, leggerezza e capacità di condurre il calore.

La realizzazione di questo elemento ha reso necessaria l’utilizzo del processo di Thixomolding, ovvero lo stampaggio ad iniezione delle leghe di magnesio, tecnologia più efficiente rispetto alla classica pressofusione, garantendo così una elevata precisione nella realizzazione.

 

NVIDIA GeForce GTX 690 1. NVIDIA GeForce GTX 690 - Parte Prima 3

 

Durante il funzionamento viene illuminato il logo GeForce GTX sul bordo della scheda, in posizione ben visibile nel caso si utilizzasse un case dotato di finestra trasparente.

La GeForce GTX 690 è lunga 28 cm, le stesse dimensioni della GTX 590, risultando quindi solo 0.5 cm più lunga di una AMD Radeon HD 7970.

A titolo di confronto la GeForce GTX 680 è lunga solo 25.5 cm.

 

NVIDIA GeForce GTX 690 1. NVIDIA GeForce GTX 690 - Parte Prima 4

 

Quattro sono le uscite video installate sulla GeForce GTX 690: tre DVI Dual-Link e una mini DisplayPort 1.2.

Tutte le uscite sono utilizzabili contemporaneamente e consentono di creare configurazioni NVIDIA 3D Vision Surround senza ulteriore hardware o adattatori.

Al pari della soluzione Eyefinity di AMD, anche i driver di NVIDIA consentono di posizionare la barra della applicazioni di Windows sullo schermo centrale o estesa su tutti e tre gli schermi; è inoltre possibile creare risoluzioni personalizzate in modo da compensare i bordi degli schermi, così da non “spezzare” le linee nel passaggio tra uno schermo e quello adiacente.