6. NVIDIA GeForce GTX 680 - Parte prima

 

NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 6. NVIDIA GeForce GTX 680 - Parte prima 1 

 

La prima cosa che stupisce analizzando la GeForce GTX 680 sono le dimensioni: solo 25.5 cm di lunghezza contro i 27 della GeForce GTX 580 e i 27.7 della AMD Radeon  HD 7970.


NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 6. NVIDIA GeForce GTX 680 - Parte prima 2 

 

La scheda è sormontata da una cover in plastica che funge da convogliatore per l’unica ventola di raffreddamento di tipo radiale.

Rispetto alla passata generazione, NVIDIA dichiara un abbattimento di 5dB del rumore prodotto dal nuovo sistema di raffreddamento, ottenuto modificando la ventola e la disposizione degli elementi fono-assorbenti.

A differenza delle altre schede video di fascia alta, la GeForce GTX 680 non utilizza le ormai tradizionali Vapor Chamber per distribuire il calore dalla GPU al corpo radiate in alluminio, ma si affida a tre heatpipes piatte poste sullo stesso piano.


NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 6. NVIDIA GeForce GTX 680 - Parte prima 3 

 

La lunghezza complessiva del dissipatore è stata ridotta e le alette in alluminio risultano tagliate in modo da favorire l’uscita dell’aria dalle feritoie poste sul backet dello slot PCI, non più a ridosso del dissipatore stesso.

La scheda è dotata di quattro uscite video utilizzabili contemporaneamente, sia in modalità indipendente che estesa, sfidando apertamente la tecnologia AMD Eyefinity.

Rispetto alla controparte AMD, la soluzione di NVIDIA consente il collegamento di tre schermi legacy (VGA/DVI - DVI - HDMI) senza l’utilizzo di alcun adattatore attivo DisplayPort - DVI.

La GeForce GTX 680 è la prima scheda video NVIDIA a singola GPU a poter supportare la tecnologia NVIDIA 3D Vision Surround.


NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 6. NVIDIA GeForce GTX 680 - Parte prima 4 

 

Due porte sono di tipo DVI Dual Link, di cui una con supporto ai segnali analogici necessari per utilizzare un eventuale adattatore DVI-VGA.

La connessione HDMI è conforme allo standard High Speed (HDMI 1.4a), con supporto 3D e display fino a 4k di risoluzione (limitata a 3840 x 2160).

Completa la dotazione di porte una connessione DisplayPort, utilizzata principalmente nei monitor professionali.

Â