18. Overclock

 

L’overclock della NVIDIA GeForce GTX 680 può essere effettuato, come per tutte le altre schede NVIDIA, solo con tool di terze parti.

Il produttore californiano non include infatti nelle sue utility un programma per modificare le frequenze operative delle proprie schede; approccio completamente differente da quello di AMD che offre nel Catalyst Control Center un buon punto di partenza per spingere al massimo il proprio Hardware.

L’integrazione della tecnologia NVIDIA GPU Boost all’interno delle schede video GeForce GTX 680 consente, come già visto, di aumentare la frequenza operativa della GPU e delle memorie in modo dinamico, ma come si comporta realmente la nuova nata in condizioni di overclock ?


NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 18. Overclock 1

 

Per ottenere il massimo dalla propria scheda è necessario incrementare il Power Target, aumentando i margini operativi sia della tecnologia GPU Boost.

Con l’utility EVGA Precision X il tetto massimo impostabile è il 132% della potenza standard, circa 258W complessivi se consideriamo il TDP dichiarato di 195W.

Durante le nostre prove siamo riusciti a completare tutta la nostra batteria di test incrementando la frequenza di base della GPU di 150MHz e di 200MHz quella delle memorie, in piena stabilità; un risultato interessante considerando che GPU Boost innalzava automaticamente la frequenza finale della GPU ad oltre 1260MHz.

Per stabilizzare la scheda abbiamo deciso di innalzare la velocità della ventola al 65% rispetto alla velocità massima.

In queste condizioni il rumore può risultare decisamente avvertibile: per un utilizzo giornaliero è necessario cercare il miglior compromesso tra comfort acustico e prestazioni.


NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 18. Overclock 2

 

Segnaliamo che un incremento del 13% della frequenza della GPU porta in media ad un aumento degli FPS alla risoluzione di 1920x1080 di un solo 3%, con un aumento dei consumi energetici pari al 16%.

 

NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 18. Overclock 3 

NVIDIA GeForce GTX 680

MAX Overclock ad ARIA

 

GPU +200MHz

MEM +300MHz


La massima frequenza a cui siamo riusciti a completare un Futuremark 3DMark 11 è stata pari a +200MHz sulla GPU e +300MHz sulle memorie (oltre 1300MHz con Boost attivo sulla GPU); superata tale soglia il sistema diventava instabile e venivano ripristinate automaticamente le frequenze di default.

Â