17. Consumi e Temperature

 

Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell’alimentatore durante l’esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.

Per testare uno scenario più fedele possibile a quello reale, abbiamo abilitato gli stati di risparmio energetico C1 e C6 per la CPU Intel Core i7 2600K.

 

NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 17. Consumi e Temperature 1

 

Rispetto alla NVIDIA GeForce GTX 580, la GeFore GTX 680 consuma 48W in meno in condizioni di FULL LOAD, evidenziando come NVIDIA abbia raggiunto il suo scopo nel cercare di ottimizzare le performance per Watt nella sua nuova architettura "Kepler".

La diretta concorrente, la Radeon HD 7970, consuma circa 16W in più anche se la differenza del TDP tra le due schede è di ben 55W.

I consumi in IDLE sono a favore della soluzione AMD che, ricordiamo, può ridurre ulteriormente l'assorbimento di energia nel caso il monitor entrasse in standby, grazie alla tecnologia AMD ZeroCore Power.


Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.

La scheda è stata lasciata in IDLE alcuni minuti prima di effettuare la misurazione della temperatura.

La temperatura in FULL LOAD si riferisce a quella massima fatta registrare dopo due esecuzioni del benchmark 3DMark 11 in modalità Extreme.

 

NVIDIA GeForce GTX 680 : ecco Kepler! 17. Consumi e Temperature 2

 

Il dissipatore della GeForce GTX 680 è effettivamente più silenzioso di quello che equipaggia la GeForce GTX 580, tuttavia riteniamo che ci siano ancora margini di miglioramento, basti pensare alla qualità di molti sistemi di raffreddamento aftermarket o inclusi nelle schede video personalizzate dai vari produttori partner.

Le temperature fatte registrare dal nuovo dissipatore NVIDIA non fanno gridare al miracolo, sopratutto in condizioni di pieno carico, dove la scheda opera stabilmente attorno ai 70 °C.

 

Â