9. Conclusioni


La NVIDIA GeForce GTX 650 Ti Boost è una buona scheda video in grado di competere, sotto il profilo delle performance e del prezzo di acquisto, con le AMD Radeon HD 7850 da 1GB e 2GB.

La scelta di integrare la tecnologia GPU Boost e un bus di memoria a 192-bit ha valorizzato la GPU NVIDIA GK-106 installata, rendendo la nuova scheda molto più competitiva della GTX 650 Ti e delle relative versioni overcloccate.

La tecnologia GPU Boost, inoltre, consente all'ultima nata di casa NVIDIA di mantenere sempre la massima frequenza di funzionamento entro i limiti del TDP, attuando un overclock automatico che supera i 100MHz effettivi e non compromette un ulteriore incremento delle frequenze da parte dell'utente finale.


NVIDIA GeForce GTX 650 Ti Boost 9. Conclusioni 1


L'architettura NVIDIA Kepler si è dimostrata nuovamente adattabile ad ogni tipo di scheda video, dai modelli da poco più di 100 € alle soluzioni top di gamma dai 1000 €, offrendo per ogni categoria prodotti competitivi e dalle funzionalità comparabili.

La GeForce GTX 650 Ti Boost non sarà l'ultima scheda video basata su NVIDIA Kepler, ma è ormai certo che anche la prossima generazione di schede video adotterà la stessa tecnologia, rendendo Kepler uno dei progetti più longevi di NVIDIA andando a coprire due famiglie di schede video, come già successo con l'architettura Fermi utilizzata per le schede GTX 400 e GTX 500.


Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale