8. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni della scheda, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

Sulle soluzioni di fascia media, in particolare, tale pratica ha consentito spesso a molti utenti di eguagliare le prestazioni dei modelli superiori, soprattutto in ambito gaming, a costo zero.

Se per le schede video AMD possiamo trovare un pannello dedicato alla gestione delle frequenze della GPU e delle memorie all'interno del Catalyst Control Center, per il mondo NVIDIA è necessario affidarsi a prodotti di terze parti come EVGA Precision, MSI AfterBurner o NVIDIA Inspector.

A dispetto del nome, quest'ultimo tool non è sviluppato da NVIDIA, ma è un potente strumento per prendere il pieno controllo della propria scheda video intervenendo sui vari profili di risparmio energetico della GPU, la tensione di alimentazione della stessa e per modificare il Power Target impostato dal produttore, aumentandone la massima corrente assorbibile.


NVIDIA GeForce GTX 650 Ti Boost 8. Overclock 1 


 ComponenteFrequenza Standard
Frequenza Overclock
 GPU GK-106
980MHz (1033MHz Boost)
 1100MHz (>1153 MHz Boost)
 Memoria GDDR5
6000MHz
6288MHz
 Power Target
100%
110%


Il Power Target della GeForce GTX 650 Ti Boost può essere configurato sino ad un massimo del 110% della potenza di base, impostazione comune alla GeForce GTX 660, ma distante dal +23% disponibile su alcuni modelli selezionati di GeForce GTX 660 Ti.

L'incremento di 120MHz sulla GPU e 140MHz sulle memorie consente un leggero boost delle prestazioni finali, senza andare ad incidere sulla stabilità operativa della scheda.

La tecnologia GPU Boost è progettata per "seguire" l'overclock manuale della GPU, di conseguenza, la frequenza finale sarà sempre maggiore rispetto a quella impostata (+50/100MHz), in base al carico e alla temperatura della GPU stessa.