4. 3DMark 11 - Far Cry 2 - Crysis Warhead


FutureMark 3DMark 11 - DX11 - Profili Entry, Performance ed Extreme

3DMark 11 è la nuova versione del popolare benchmark sintetico sviluppato da Futuremark ed impiegato per valutare le prestazioni delle schede video. Il numero 11 sta appunto ad indicare il supporto alle librerie DirectX 11. All'interno di 3DMark 11 sono presenti sei test, tutti nuovi: i primi quattro sono test grafici e fanno largo uso di tassellazione, illuminazione volumetrica, profondità di campo e di alcuni effetti di post processing, introdotti con le API DirectX 11. Il test dedicato alla fisica utilizza, invece, delle simulazioni di corpi rigidi, andando a gravare direttamente sulla CPU. L'ultimo test combinato prevede carichi di lavoro che vanno a stressare, contemporaneamente, CPU e GPU; mentre il processore si fa carico di gestire la fisica, la scheda grafica gestisce tutti gli effetti grafici.


NVIDIA GeForce GTX 650 Ti Boost 4. 3DMark 11 - Far Cry 2 - Crysis Warhead 1


Far Cry 2 - DX10 - Qualità Ultra AA4x

Dopo molti anni dall'uscita del primo Far Cry, gioco che aveva riscosso un enorme successo, Ubisoft si è ripetuta con Far Cry 2. Il gioco utilizza il motore proprietario Dune, caratterizzato da un'elevata scalabilità e da una eccellente resa visiva. Abbiamo utilizzato il benchmark integrato in modalità Ultra High, eseguendo il time demo "Ranch Small".


NVIDIA GeForce GTX 650 Ti Boost 4. 3DMark 11 - Far Cry 2 - Crysis Warhead 2


Crysis Warhead - DX10 - Qualità Enthusiast AA4x

Crysis Warhead non è il secondo episodio della prevista trilogia di Crysis, ma un'espansione che permette di approfondire alcuni degli avvenimenti del primo capitolo. Il personaggio principale non è più "Nomad", ma il suo collega "Psycho" caratterizzato da una differente personalità e un diverso arsenale.


NVIDIA GeForce GTX 650 Ti Boost 4. 3DMark 11 - Far Cry 2 - Crysis Warhead 3


Le prestazioni offerte dalla NVIDIA GeForce GTX 650 Ti Boost sono molto vicine a quelle della AMD Radeon HD 7850 e la distanza tra le varie schede tende a diminuire al crescere della risoluzione.

In Crysis Warhead la massima risoluzione pienamente "godibile" è quella di 1920x1080; infatti, a 2560x1600, nessuna tra le schede testate riesce a mantenere i 30FPS di media per tutta la durata del nostro benchmark.