2. NVIDIA GeForce GTX 590 - PCB

 

Per poter accedere al PCB della GTX 590, è necessario smontare completamente il sistema di raffreddamento, operazione che invalida la garanzia e può causare problemi di raffreddamento dell’intera scheda video in caso di un errato assemblaggio.

Le GPU GF110 installate sulla GTX 590 sono prodotte da TSMC con tecnologia a 40 nm e contano 3 miliardi di transistor l’una; data la fragilità del core di silicio, le GPU sono incapsulate in un "Heat spreader" metallico che ne garantisce l'integrità ed una miglior dissipazione del calore.

NVIDIA ha adottato un PCB a 12 layer con metallizzazione da 2 oz, soluzione piuttosto costosa e raffinata, ma necessaria per garantire una corretta gestione dei segnali e dell’alimentazione di una scheda così complessa.

 

NVIDIA GeForce GTX 590 : Scontro al vertice! 2. NVIDIA GeForce GTX 590 - PCB 1  NVIDIA GeForce GTX 590 : Scontro al vertice! 2. NVIDIA GeForce GTX 590 - PCB 2 
NVIDIA GeForce GTX 590 PCB
AMD Radeon HD 6990 PCB


Se confrontiamo il PCB della AMD Radeon HD 6990 con quello della NVIDIA GeForce GTX 590, è evidente come i tecnici in “verde” abbiamo dovuto sfruttare ogni millimetro a disposizione, sia per la maggior dimensione delle GPU GF110, sia per la lunghezza ridotta dello stesso.

Al centro di entrambe le schede è presente il bridge PCI-E, che si occupa di collegare le due GPU installate sul PCB con il bus di sistema; per la GeForce GTX 590 NVIDIA si è affidata al suo NF200, soluzione di comprovata affidabilità e integrata in molte schede madri di fascia alta, al fine di aumentare il numero di linee PCI-E a disposizione.

La sezione di alimentazione è posta al centro delle scheda ed è composta da dieci fasi, cinque per ogni GPU.

NVIDIA ha adottato dei Driver Mosfet al posto dei tradizionali mosfet, riducendo il numero dei componenti da montare sul PCB (1 vs 3), garantendo così una migliore affidabilità ed una maggiore efficienza.

I Driver Mosfet sono stati sviluppati da Intel alcuni anni fa per i sistemi server e. ad oggi, sono impiegati in molte schede madri di fascia alta e dispositivi ad elevata integrazione, grazie alle loro migliori caratteristiche tecniche ed energetiche.

 

NVIDIA GeForce GTX 590 : Scontro al vertice! 2. NVIDIA GeForce GTX 590 - PCB 3  NVIDIA GeForce GTX 590 : Scontro al vertice! 2. NVIDIA GeForce GTX 590 - PCB 4 


Due regolatori prodotti da CHiL pilotano le tensioni di alimentazione delle GPU: questo integrato è configurabile via software al pari dei Volterra utilizzati da AMD, consentendo di modificare i voltaggi di funzionamento senza la necessità di modificare fisicamente la scheda video.

Sul nostro sample abbiamo notato che la GPU 0 è alimentata a 0,913 V contro gli 0,938 della GPU 1, non sappiamo se questa impostazione è dettata da una differente gestione del risparmio energetico delle due schede o dall’uso di differenti lotti di GPU GF110; tuttavia, segnaliamo che entrambe le schede operano nello stato di IDLE più basso (P12) a soli 0.875 V.

Come la Radeon HD 6990, anche la GeForce GTX 590 richiede due connessioni di alimentazione aggiuntive PCI-E 8 pin, in grado di erogare fino a 150W l’una, per un totale di 375W (75W sono erogati dal connettore PCI-E 16x).