11. Overclock

 

L’overclock è una pratica che consente di aumentare le prestazioni di un componente hardware, agendo sulle frequenze di funzionamento del dispositivo.

Nel caso delle schede video, è generalmente sufficiente adottare soluzioni software, che consentono di modificare a piacere i parametri di funzionamento della GPU e delle Memorie.

Per le prove con la NVIDIA GeForce GTX 590 ci siamo affidati a NVIDIA Inspector, un software che, a dispetto del nome, non è prodotto dalla casa di Santa Clara, ma da un gruppo di programmatori indipendenti.

Grazie all’utilizzo di regolatori di tensione CHiL, è possibile modificare il voltaggio applicato alla GPU attraverso questo software, senza dover modificare fisicamente il PCB della scheda video.

Segnaliamo come l’overvolt sia una pratica rischiosa che potrebbe comportare il danneggiamento  della GPU, che la rende quindi sconsigliata a tutti gli utenti che non hanno esperienza nell’overclock e che non sono dotati di adeguati sistemi di raffreddamento.

Per testare la stabilità in overclock della GeForce GTX 590, ci siamo affidati al benchmark 3DMark Vantage, utilizzando il preset Performance.


NVIDIA GeForce GTX 590 : Scontro al vertice! 11. Overclock 1 

NVIDIA GeForce GTX 590 - Ventola AUTO - No Overvolt

660 MHz GPU - 3740 MHz Memorie

 

Senza apportare modifiche alla tensione di alimentazione ed alla velocità della ventola, la massima frequenza raggiunta dalla GPU è stata di 660 MHz, oltre la quale non è stato possibile completare alcun benchmark.

 

NVIDIA GeForce GTX 590 : Scontro al vertice! 11. Overclock 2 

NVIDIA GeForce GTX 590 - Ventola 100 % - Overvolt GPU (1.0 V)

750 MHz GPU - 4000 MHz Memorie

 

Aumentando la tensione di alimentazione delle due GPU fino ad 1.0 V, la scheda ha operato in stabilità fino a 750 MHz sulla GPU, superando le frequenza operative della GTX 570.

Â