10. Consumi e Temperature 

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema.

Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il primo test del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.

Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di circa 147W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico.

Abbiamo escluso dai nostri test le prove con l'applicativo di stress FurMark, poiché le tecnologie incluse nelle recenti schede video NVIDIA e AMD hanno reso questo applicativo inutile, in quanto limitano il consumo massimo al valore prestabilito dal produttore della scheda, intervenendo sulle frequenze di funzionamento della GPU e delle memorie.

L'implementazione di NVIDIA prevede l'abbassamento delle frequenze ad un valore predefinito all'attivazione dei programmi inseriti in una black list, la soluzione AMD è invece più complessa e si basa sul monitoraggio continuo dei consumi ed interviene in modo dinamico.

 

NVIDIA GeForce GTX 590 : Scontro al vertice! 10. Consumi e Temperature 1

 

La NVIDIA GeForce GTX 590 si è dimostrata la scheda più esigente in termini energetici del gruppo, superando anche la AMD Radeon HD 6990 in modalità OC, scheda che sulla carta è accreditata da un TDP maggiore; segue la HD 6990 a frequenze standard e la GeForce GTX 580.

I consumi in IDLE della GTX 590 sono più alti di quelli attesi; tuttavia, questo comportamento è anomalo date le bassissime frequenze di funzionamento in cui le due GPU operano durante lo stato di IDLE.

NVIDIA consiglia un alimentatore da almeno 700W per una configurazione a singola scheda oppure uno da più di 1100W certificato Quad SLI per configurazioni dotate di due GeForce GTX 590.


Temperature e Rumorosità

Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD.

La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver.

 

NVIDIA GeForce GTX 590 : Scontro al vertice! 10. Consumi e Temperature 2

 

Le temperature di funzionamento della GeForce GTX 590 sono di poco più basse rispetto a quelle della diretta concorrente, segno evidente dell'impiego di un dissipatore di buona qualità, ed il rumore prodotto è molto più ridotto, rendendo questa scheda particolarmente silenziosa.

In caso di configurazioni Quad SLI, è necessario lasciare uno slot libero tra le due GTX 590, pena l'innalzamento anomalo delle temperature di funzionamento delle schede video.

 

Â