9. Consumi, Temperature e Overclock

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema. Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il programma FurMark e con il primo test del Futuremark 3DMark Vantage. Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di 185W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico. 


NVIDIA GeForce GTX 570 : Day One 9. Consumi, Temperature e Overclock 1

 

Al pari della GeForce GTX 580, anche la GTX 570 integra un circuito hardware di protezione che impedisce alla scheda di superare il massimo assorbimento consentito dai connettori di alimentazione e dallo slot PCI-E. Questa tecnologia è pilotata dai driver video, ove fosse rilevato l’uso di un applicativo nato per “spremere” oltre il limite le risorse della VGA, i clock di GPU e memorie sarebbero automaticamente dimezzati; attualmente solo FurMark e OCCT sono inclusi in questa “lista nera”. A differenza di quanto rilevato con la GTX 580, durante i test della GTX 570 con FurMark abbiamo notato come la corrente assorbita dal sistema era piuttosto variabile, segno di una differente implementazione dello schema di protezione.

I consumi della GeForce GTX 570 risultano molto interessanti se rapportati alle prestazioni offerte e non si può che fare un plauso ad NVIDIA per le ottimizzazioni apportate in questo specifico settore, dove la GTX 480 era stata profondamente criticata.

 

Temperature

Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD. La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver. Per quanto riguarda le temperature delle schede video Dual GPU, è riportata la media aritmetica delle due temperature fatte registrare dalla GPU1 e GPU2.


NVIDIA GeForce GTX 570 : Day One 9. Consumi, Temperature e Overclock 2

 

L’efficiente Vapor Chamber e l’adozione di un dissipatore accuratamente progettato, rende la GeForce GTX 570 una scheda molto silenziosa e dalle temperature relativamente basse in relazione alla potenza di calcolo offerta.

 

Overclock

Per testare la stabilità in overclock, si è fatto uso del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.


NVIDIA GeForce GTX 570 : Day One 9. Consumi, Temperature e Overclock 3 
Overclock NVIDIA GeForce GTX 570

 

L’overclock della GeForce GTX 570 è limitato dalle basse tensioni operative impostate da NVIDIA per contenere i consumi, questa scelta è indubbiamente vincente per la maggior parte degli utenti, ma può limitare le possibilità di overclock per gli utenti più smaliziati. Al momento della stesura dell’articolo non erano disponibili tool in grado di regolare le tensioni di alimentazione delle scheda, ma già nei prossimi giorni, la maggior parte dei tool di overclock saranno probabilmente aggiornati: il circuito di alimentazione e il regolatore di tensione sono infatti identici a quelli della GeForce GTX 580.