10. Conclusioni

 

Con la GeForce GTX 560 Ti, NVIDIA prosegue con l’aggiornamento di tutte le sue GPU alla seconda generazione dell’architettura Fermi, migliorando le prestazioni e i consumi.

La GTX 560 Ti ha mostrato un incremento di performance tra il 22 e 27% rispetto alla GeForce GTX 460 e tra il 4 e il 13% rispetto alla GeForce GTX 470: quest’ultimo risultato è particolarmente interessante, mettendo infatti in evidenza, come l’elevata frequenza operativa della nuova GPU riesca a tenere testa ad una scheda video dotata di un numero maggiore di unità di elaborazione e di un BUS della memora più ampio.

Se guardiamo alla concorrenza, la GeForce GTX 560 Ti si colloca tra la AMD Radeon HD 6870 e la AMD Radeon HD 6950, talvolta superando quest’ultima in alcuni videogiochi.

I driver si sono mostrati stabili durante tutte le nostre prove e non abbiamo riscontrato particolari difetti con i videogiochi che compongono la nostra suite di test.

A differenza di AMD, ricordiamo che NVIDIA non rilascia nuovi driver WHQL con cadenza mensile, affidandosi spesso a versioni BETA disponibili sul sito del produttore.


NVIDIA GeForce GTX 560 Ti : Day One 10. Conclusioni 1 

NVIDIA GeForce GTX 560 Ti

GPU: NVIDIA GF114
Stream Processors: 384
Frequenza GPU: 822 MHz
 Interfaccia Memorie: 256 Bit
Frequenza Memorie: 4000 MHz
Quantità Memoria: 1024 MB

 

L’elevata overcloccabilità della NVIDIA GeForce GTX 560 Ti, la rende un prodotto molto interessante per tutti gli appassionati del "Fine Tuning" del proprio sistema, che riusciranno ad aumentare le prestazioni della scheda video con uno sforzo minimo.

Dobbiamo ovviamente ricordare che il funzionamento fuori specifica può danneggiare l’hardware e che non è ufficialmente supportato da nessun produttore, neanche con le utility fornite dagli stessi.

Il supporto a tutte le più recenti tecnologie 3D, inoltre, rende questa scheda adatta a costruire sistemi multimediali avanzati; purtroppo, per collegare le schede video NVIDIA alle più recenti TV 3D, è necessario il software NVIDIA 3DTV Play, venduto separatamente al costo di 39,90 $.

Per chi possiede già un kit 3D Vision, il software 3DTV Play è gratuito.

A questo indirizzo è disponibile la lista completa delle TV supportate: NVIDIA 3DTV Play Requirements.

La scheda sarà disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di lancio a partire da 239,00 €.

 

Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale