NVIDIA 3D Vision Surround

Con il lancio di Eyefinity, ATI ha rilanciato la “moda” delle soluzioni multi monitor per video giocare, una tecnologia che era già apparsa parecchi anni fa proprio opera della principale concorrente NVIDIA e poi passata nel dimenticatoio. Con le GeForce GTX 480 e GTX 470, NVIDIA rilancia la propria soluzione 3D offrendo la possibilità di installare 3 schermi a 120 Hz da abbinare con gli immancabili occhialini NVIDIA 3D Vision.

A differenza di ATI, ogni scheda video può gestire solo due monitor contemporaneamente, è quindi necessario equipaggiare il proprio sistema con due schede video gemelle da configurare in modalità SLI; è fondamentale quindi dimensionare il sistema per quanto riguarda l'alimentazione ed il raffreddamento.

Durante il Cebit 2010 di Hannover e l'evento stampa tenutosi la scorsa settimana a Parigi, è stato possibile provare in anteprima alcuni sistemi dotati di NVIDIA 3D Vision Surround con monitor Samsung e Acer, due dei produttori partners per la tecnologia 3D Vision.



NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi 6. NVIDIA 3D Vision Surround 1 

NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi 6. NVIDIA 3D Vision Surround 2 


Come già detto per ATI Eyefinity, l'uso di tre monitor rende l'esperienza videoludica estremamente coinvolgente, a patto di avere adeguati spazi dove installare l'intero setup. La modalità 3D conferma le buone impressioni già avute durante le prove in configurazioni a singolo monitor. La profondità di campo è avvertibile e regolabile con la comoda rotella presente sul ricevitore degli occhiali in dotazione. La tecnologia adottata da NVIDIA è, ovviamente, di tipo attivo e gli occhiali sono sincronizzati con il PC in modalità wireless grazie ad un trasmettirore a infrarossi; le lenti degli occhiali sono quindi sincronizzate con il reflash del monitor che mostra alternativamente le immagini per l'occhio destro e l'occhio sinistro.

Tra le funzionalità incluse in 3D Vision Surround, ricordiamo la compensazione dello spessore dei bordi dei monitor, una volta tarata la propria postazione, sarà come guardare il gioco attraverso una finestra, dove i bordi dei monitor saranno i montanti delle stesse, senza fastidiose linee spezzate attraverso i vari schermi. Questa funzione è stata integrata anche da ATI nei driver Catalyst 10.3

La tecnologia NVIDIA 3D Vision Surround sarà disponibile anche per le schede video di precedente generazione con un semplice aggiornamento dei driver.