NVIDIA Design Garage

Al fine di valutare le potenzialità di calcolo della GeForce GTX 480, NVIDIA ha creato una demo che sfrutta a fondo i CUDA Cores della nuova nata, implementando un completo motore di Ray Tracing in un applicativo estremamente semplice e divertente da usare. Gli algoritmi di Ray Tracing sono nati per realizzare rendering in 3D di elevata qualità con una resa “fotorealistica”. Computazionalmente, il Ray Tracing è molto gravoso, infatti devono essere simulate tutte le interazioni di ogni singolo raggio luminoso che raggiunge la superficie da renderizzare con eventuali riflessioni, assorbimenti e difrazioni.

Design Garage è disponibile per il download sul sito NVIDIA e può essere utilizzato con tutte le GPU dotate di tecnologia CUDA, data la complessità del prodotto è sconsigliabile utilizzarlo con schede video precedenti alle GeForce GTX 285, che hanno performance di 4 volte inferiori alle GTX 480 utilizzate per questa nostra prova.



All’interno del software, sono inclusi una serie di modelli in alta definizione di alcune delle supercar più belle e ricercate attualmente sul mercato e una serie di scenari preconfezionati. Attualmente non è possibile inserire altri modelli nel software e quelli presenti, sono criptati al fine di proteggere la proprietà intellettuale delle aziende che hanno fornito i modelli 3D.

Una volta avviato il software, il motore di Ray Tracing è già attivo e inizia la computazione, come si può osservare dal video qui riportato, il processo non è istantaneo e l’immagine viene elaborata per passi successivi. La “pixellatura” inziale è data dalla mancanza di informazioni sulla luce che colpirà quel punto, man mano che l’elaborazione procede l’immagine viene completata.

Tra le funzionalità incluse, troviamo l’editor dei materiali e l’editor delle luci per modificare l’aspetto e le condizioni di illuminazione dell’auto attualmente renderizzata. Ogni computazione richiede al più 2-3 minuti, un tempo decisamente ridotto se comparato ai tradizionali motori di Ray Tracing che, per ogni immagine, possono impiegare ore prima di ottenere un risultato soddisfacente.